Sfizio time! Eh sì, perché questi bastoncini di polenta al Parmigiano sono un finger food salato davvero molto sfizioso. Inoltre sono anche leggeri poiché non sono fritti ma cotti al forno senza nemmeno una goccia di olio. Io li trovo perfetti per un aperitivo, un brunch oppure una merenda rustica tra amici. E se volete abbinarli a qualcosa di simile, serviteli insieme ai bastoncini di zucchine. Con pochi ingredienti, lo snack è servito.
Altre idee antipasto con la polenta:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i bastoncini di polenta
- Energia 159,60 (Kcal)
- Carboidrati 20,05 (g) di cui Zuccheri 1,94 (g)
- Proteine 7,61 (g)
- Grassi 5,84 (g) di cui saturi 3,46 (g)di cui insaturi 2,37 (g)
- Fibre 0,82 (g)
- Sodio 276,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei bastoncini di polenta
Versare l’acqua ed il latte in una casseruola e portare a bollore.
Quindi aggiungere gradualmente la farina gialla, mescolando con un cucchiaio.
Una volta incorporata tutta la farina, unire anche due generose prese di sale e proseguire la cottura a fuoco medio fino a quando si sarà formata una polentina densa e omogenea. Mescolare continuamente con il cucchiaio.
Togliere dal fuoco e aggiungere 50 g di formaggio grattugiato e una abbondante macinata di pepe nero. Mescolare bene per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Quindi versare la polentina sopra ad un tagliere e stenderla ad uno spessore di circa 1 cm: cercate di darle una forma regolare così sarà più facile tagliarla successivamente. Coprirla con della pellicola e lasciarla intiepidire a temperatura ambiente per un quarto d’ora circa.
Una volta tiepida, trasferirla in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo del raffreddamento, togliere la polenta al Parmigiano dal frigorifero e tagliarla a bastoncini regolari.
Trasferirli sulla placca rivestita con carta da forno disponendoli in un unico strato, poi cospargerli con il restante formaggio grattugiato.
Cuocere i bastoncini di polenta al Parmigiano in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. Poi lasciarli nel forno spento e chiuso per altri 10 minuti. Per una maggiore doratura, potete passarli qualche istante in funzione grill. Sfornarli e gustarli. Enjoy! Paola
Dosi variate per porzioni