Le bacche di Goji

Sono sicura che tutti avete sentito parlare delle bacche di Goji. Ma cosa sono veramente? Solo una ennesima moda? Una nuova trovata commerciale? Vi assicuro di no! Io stessa ne sono stata affascinata e, per questo, ho deciso di documentarmi meglio in merito. Giornali e web mi sono stati di grande aiuto. E cosa ho scoperto? Che sono davvero delle bacche speciali. Ora, in questo articolo, ve le illustro brevemente senza soffermarmi su tutta la loro storia, ma analizzandone le straordinarie proprietà. Ci scommetto che andrete a cercarle subito (proprio come ho fatto io)!


 

bacche di Goji LE BACCHE DI GOJI

 

Le bacche di Goji sono rosse, leggermente allungate, ed hanno un buon sapore dolciastro. Si trovano essiccate ed hanno un aspetto simile a quello dell’uvetta sultanina. Si tratta delle bacche di una pianta che cresce nelle zone dell’Himalaya, del Nepal e della Mongolia.

Sono anche definite “frutto della longevità” o “bacche della lunga vita”….ci sarà un motivo, non credete?

Eh sì… il motivo c’è ed ora ve lo mostro!

Questi piccoli frutti hanno straordinarie proprietà benefiche per l’organismo:

– Esse sono dei potenti antiossidanti. Sono, infatti, ricchissime di vitamina C (molto più delle arance) ed E. Queste due vitamine sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi che, come ben sappiamo, sono responsabili del precoce invecchiamento delle cellule.

– Ricchissime di potassio e di magnesio, contribuiscono ad aumentare la resistenza muscolare.

– Contengono anche molti altri minerali quali rame, manganese, ferro e fosforo (importanti per il metabolismo), calcio (fondamentale per ossa e denti), zinco e cromo (aiutano il metabolismo di grassi e carboidrati e, quindi, sono un valido aiuto nelle diete mirate al calo di peso).

– Sono ricche di Omega 3 e Omega 6, due nutrienti che regolano la pressione del sangue, il colesterolo e i trigliceridi.

– Contengono luteina, una sostanza che ha proprietà antiossidanti e protettrici della vista.

– Rinforzano il sistema immunitario.

– Aiutano a disintossicare il fegato.

– Hanno un basso indice glicemico.

– Hanno un effetto saziante e sono ricche di antocianine capaci di contrastare l’accumulo di grasso. Pertanto favoriscono il dimagrimento. Questo non significa che siano miracolose. Esse, infatti, vanno sempre associate ad una dieta e ad uno stile di vita sani.

Niente male, vero? Una autentica miniera di benessere.

Tutte le persone possono assumere le bacche di Goji, comprese le donne in gravidanza e chi segue una dieta vegana.

ATTENZIONE!

Bisogna stare estremamente attenti alla loro interazione con diversi farmaci (questa sembra essere la loro unica controindicazione). Persone che assumono anticoagulanti, farmaci per regolare la pressione sanguigna o per il diabete non possono assumerle a cuor leggero. Meglio che si rivolgano al loro medico.

Ma in che quantità possono essere consumate le bacche di Goji? Si consiglia di consumare una dose giornaliera di circa 20 g, un po’ meno per i bambini ai quali è preferibile darne solo 1 o 2 cucchiaini al giorno.

E come si mangiano? Si possono sgranocchiare così… come un semplice snack, oppure aggiungerle ad uno yogurt o ad una insalata.

Non ho nessuna pretesa di essere stata esauriente, ma almeno vi ho dato una vaga idea di come queste piccole bacche siano benefiche!

Dove si trovano? Nei negozi bio, in alcuni supermercati e in erboristeria! Cercatele! Un abbraccio, Paola


badge social

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

36 Risposte a “Le bacche di Goji”

  1. Buonasera sig.ra Paola sa x caso dove si possono aquistare??? e sa x caso se hanno controindicazioni x quanto riguarda l’allergia al nichel?io sono allergica.La ringrazio tanto MARILENA CAPOZI

    1. Si trovano negozi bio, supermercati migliori, erboristeria….anche online. Per questo tuo problema io ti consiglio di chiedere al tuo medico Marilena

  2. Grazie per queste informazioni, sei stata bravissima nel dettaglio delle proprieta’ delle Bacche di Goji. Mio marito (era) è laureato in Biologia e il suo lavoro era Ricercatore Biochimico, mi aveva dato le stesse informazioni che hai dato tu e dopo lunga ricerca le ho trovate, le consumo in quantità minima, comunque sono buone e favolose. I risultati si vedono.

  3. E’ vero, sono ottime! Ne avevo già sentito parlare e già da qualche mese le compero regolarmente!
    Grazie per tutte le informazioni e gli spunti di discussione che ci fornisci!

  4. Anche io ho iniziato ad usarle da poco….si trovano in alcuni supermercati nel reparto della frutta secca/disidratata:)

  5. Cara Paola,anch’ioo ho sentito parlare eletto di queste Bacche di Goji e mi precipitai a trovarle ne ho prese gia 2buste di 250 gr. non vedo nessun risultato,come mi sentivo prima di prendere queste bacche cosi’ miracolose non ho notato nulla di speciale .Grazie di tutte le informazioni che ci dai ti seguo sempre ,saluti Rita

    1. Rita io non so quanto tempo ci voglia per vedere effettivamente dei risultati oppure se questi risultati sono eclatanti all’occhio. Magari poi sono le analisi del sangue a dire che effettivamente qualcosa è migliorato! Mah! Io le mangio lo stesso….tanto mi piacciono! Bacio

  6. Ciao, io sono una grande fan di questo frutto! Sono un pò di mesi che le consumo e devo dire che riesco a percepire un miglioramento generale del mio stato fisico. La mattina sopratutto mi danno energia per la giornata e senso di sazietà. Una raccomandazione a tutti e di scegliere bacche di Goji certificate biologiche, poiché dovendole ingerire con tutta la buccia altri prodotti non biologici potrebbero essere pieni di pesticidi e sostanze chimiche e le bacche risulterebbero più dannose che benefiche. Io acquisto da http://www.bacchedigoji.it perché so che sono certificate, sicure e sopratutto molto buone. Ciao A tutti!

  7. Articolo interessantissimo. Grazie paola mette in evidenza un po tutti gli aspetti legate a questo magnifico frutto orientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.