Babà rustico napoletano

Il babà rustico è un piatto tipico della cucina napoletana, a base di salumi e formaggi. Io non l’avevo mai assaggiato, ma siccome molte mie lettrici me ne hanno parlato e mi hanno chiesto di farlo, mi sono messa all’opera. Il risultato è stato eccezionale. Una torta rustica saporitissima, incredibilmente morbida e di una bontà unica. Una ricetta sicuramente da rifare e rifare ancora. Non avendo lo stampo da babà, l’ho preparato in una comune tortiera a ciambella!!!


babà rustico - fetta

 BABÀ RUSTICO NAPOLETANO

babà rustico - tagliato

 

INGREDIENTI

  • 400 g di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 50 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 250 di salumi misti*
  • 250 di formaggi misti*
  • 40 g di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
  • sale
  • pepe nero

NOTA

*Potete utilizzare i salumi e i formaggi che preferite. Io ho usato speck, prosciutto cotto e mortadella, ma vanno bene anche salame o prosciutto crudo. Come formaggi ho messo emmenthal e scamorza. Sono perfetti anche il provolone o la fontina. Insomma è un po’ una ricetta svuota frigo.

DIFFICOLTÀmedia

PREPARAZIONE: 30 minuti

RIPOSO: 2 ore usando un intero cubetto di lievito. Diminuendo il lievito aumenterà il tempo di lievitazione.

COTTURA: 40 minuti

PROCEDIMENTO

Tagliare i salumi ed i formaggi a cubetti. Mettere da parte.

salumi e formaggi per babà rustico

In una ciotola sciogliere il lievito in 100 ml di latte tiepido + lo zucchero.

Lasciare che il lievito si attivi per una decina di minuti (vedrete che si formerà una schiumetta in superficie).

lievito di birra - attivazione

Sciogliere il burro nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.

In una capiente ciotola setacciare la farina ed aggiungervi il lievito sciolto nel latte.

Iniziare a mescolare con un cucchiaio, quindi unire il restante latte, sempre tiepido.

babà rustico - procedimento 1

In una ciotolina, sbattere leggermente le uova con una forchetta prima di aggiungerle all’impasto.

babà rustico - procedimento 2

Lavorare di nuovo, poi unire il burro sciolto e ormai tiepido, il formaggio grattugiato, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe.

Impastare molto bene (si otterrà un composto molto molliccio e appiccicoso), poi aggiungere i cubetti di salumi e formaggi.

babà rustico - procedimento 3

Amalgamare benissimo tutti gli ingredienti.

Imburrare ed infarinare lo stampo. Io ho utilizzato una comune tortiera a ciambella del diametro di 26 cm poiché non avevo lo stampo da babà. Invece di imburrare lo stampo ho usato, però, lo staccante per teglie (trovate la ricetta cliccando QUI).

Versarci dentro l’impasto e livellarlo bene.

Coprire e mettere a lievitare, fino al raddoppio del volume, in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria.

baba rustico - lievitazione

Trascorso il tempo della lievitazione cuocere il babà rustico in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Una volta sfornato, lasciarlo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e trasferirlo sul piatto da portata. Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

33 Risposte a “Babà rustico napoletano”

  1. Questa e’ un’ altra dele tue ricette golose che farò,intanto ho appena sfornato la torta fiorita…solo il profumo ha invaso tutto il palazzo…hahaha…grazie mille Paola,tutte le tue ricette mi riescono bene!Un forte abbraccio dal Brasile:)

  2. Che meraviglia- .farina manitoba da sensazione di mangiare un vero pasto di una volta.Mio figlio ha sentito l’odore gia’ per le scale,un’attimo ha guardato questa strana novita’ e poi ha mangiato 3 grandi fette.Per necessita nella mia versione a posto di affettati ho messo il dentro della salsiccia prima soffritto.Che goduria.La ricetta e’ stata mandata gia’ in Polonia intanto grazie da Taranto.

  3. Wow! molto invitante, la proverò sicuramente…ma se volessi prepararla il giorno prima (la sera prima per un buffet freddo la sera dopo), si mantiene “intatta”? O conviene sempre farla poche ore prima? GRAZIE di cuore!

  4. L’ho fatto ieri ed è venuto benissimo, era da tanto che lo volevo fare, e grazie alla tua ricetta mi sono messa alla prova. Ho usato una teglia a ciambella da 28 ed è cresciuta alla grande!!! grazie ancora!

    1. Ciao visto che tu lo hai già fatto potresti dirmi quanto è il tempo di lievitazione più o meno?? Lo sto facendo ora ma siccome è per cena vorrei regolarmi con i tempi …Grazie ciao

  5. Una ricetta mooooolto invitante che conto di provare quanto prima. Ma si deve sformare appena uscito dal forno o bisogna aspettare che si intiepidisca un pò? Grazie

  6. Da napoletana che ama cucinare e mangiare vi dico che e’ uno spettacolo!!!!!! pensate ho iniziato a prepararlo ieri sera alle 20.30 per mangiarlo oggi a pranzo, lo hanno divorato!!!!Grazie Paola!!!

  7. L’ho fatto sabato sera per il compleanno di mio marito! Grazie per questa favolosa ricetta. OTTIMA. tutti hanno gradito.

  8. Grazie, Paola! Ho provato a farlo però senza i salumi …, l’ho fatto ai 4 formaggi…È venuto ottimo! Pensavo fosse più difficile e invece no…
    Grazie ancora!
    Rosita

  9. Ciao posso prepararlo la sera prima metterlo in frigo e infornarlo il giorno dopo? naturalmente lo tirei fuori dsl frigo 2 o 3 ore prima?

  10. è un rustico che faccio da tantissimo tempo… facile e buonissimo. Fatto anche con le verdure per chi è vegeteriano o con broccoli e salsiccia. Da leccarsi i baffi!!

  11. Preparo spesso questa ricetta, ogni volta un successone… vorrei chiederti è possibile sostituire il ripieno mettendo salsiccia e friarielli (broccoli)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.