Alberelli di pasta sfoglia

Mi piace portare in tavola delle cosine sfiziose. Mi piace parecchio! Ecco perché non appena ho visto spopolare nel web diverse proposte di alberelli di pasta sfoglia, mi è subito venuta voglia di provare a farli a modo mio. Sono semplicissimi ed hanno il grande vantaggio di poter essere preparati in anticipo e cotti all’ultimo momento. Questo non è un aspetto di poco conto nei giorni febbrili del Natale e del Capodanno quando si è sommersi da mille cose da cucinare. Andiamo a vedere la ricetta?

Altri alberi di Natale mangerecci:

Alberelli di pasta sfoglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per 8 alberelli di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
q.b. patè di olive (verdi o nere)
edamer (a fette sottili)
8 olive nere
Qualche foglia prezzemolo
Qualche cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

1 Rotella per pizza
8 Spiedini di legno
1 Teglia da forno
1 Ciotolina

Preparazione degli alberelli di pasta sfoglia

Srotolare il rettangolo di pasta sfoglia mantenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione, quindi spalmarne la metà con del paté di olive verdi (va bene anche quello di olive nere che, forse, è più facile dare reperire).

Disporvi sopra le fette di Edamer o di scamorza dolce. Io ho usato una confezione di fette già tagliate perché sono sottili al punto giusto.

Ora, aiutandosi con la carta da forno, ripiegare la parte non farcita sopra al ripieno.

Con una rotella per pizza, tagliare otto strisce dello spessore di circa 2 cm. 

alberelli di pasta sfoglia - taglio delle strisce

A questo punto, prendere ogni striscia farcita e piegarla come mostrato nella fotografia in modo da ottenere la forma di un alberello: partite creando una base più larga e stringete la striscia man mano che procedete verso l’alto.

Una volta formato l’alberello, infilzare delicatamente i vari strati con uno spiedino di legno e disporli su una teglia rivestita con carta da forno.

alberelli di pasta sfoglia - formazione

Poi infilare un’oliva nera sulla punta di ogni spiedino.

Infine, in una ciotolina, mescolare un po’ di prezzemolo tritato con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale e spennellare questa miscela sopra gli alberelli. Mettete da parte quella che avanza perché servirà a cottura ultimata.

alberelli di pasta sfoglia - prima della cottura

Vi consiglio di trasferirli in frigorifero per almeno una mezz’ora prima di cuocerli affinché mantengano bene la forma in cottura. Io mi sono totalmente dimenticata di farlo e, infatti, potete vedere che si sono un po’ lasciati andare. Se li preparate in anticipo, lasciateli in frigorifero fino al momento di infornarli.

Cuocere gli alberelli di pasta sfoglia in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando risulteranno ben dorati. Sfornarli e spennellarli con il restante olio e prezzemolo prima di servirli. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.