Acqua e limone: benessere in un bicchiere

“Sarà anche diventata una moda, questa di bere acqua e limone, ma per fortuna è una moda salutare” così Valentina (la mia amica naturopata) ha esordito quando le ho chiesto informazioni su questo argomento. Quindi se siete qui immagino sarete molto interessati a saperne di più. Venite che vi spiego in parole molto povere perché questa pratica è davvero così salutare.


acqua e limone ACQUA e LIMONE: BENESSERE in un BICCHIERE

È davvero molto importante e salutare bere un bicchiere di acqua tiepida con limone ogni mattina a digiuno. Si può iniziare con il succo di ½ limone per poi passare, gradualmente, ad un limone intero. Bisogna quindi aspettare 15 minuti prima di fare colazione. Ed il gioco è fatto!!!

L’acqua tiepida non è tassativa! Va bene anche acqua a temperatura ambiente, ma per gli intestini pigri tiepida va sicuramente meglio.

Questa pratica è ideale perché dopo il digiuno notturno tutto l’apparato digerente si trova in un momento di stasi ed assorbe, quindi, subito ciò che ingeriamo senza l’interferenza del cibo. ” È come se lavassimo anche l’interno del nostro corpo, oltre a lavarci la faccia” afferma sempre la mia amica Vale.

Di fatto già l’ACQUA è di per sé depurativa, soprattutto quella oligominerale, in quanto i sali minerali in essa contenuti si legano alle tossine presenti nel nostro corpo e le “portano via” attraverso le urine.

Il LIMONE è ricco di vitamina C e dunque è un antiossidante poiché ci ripulisce dai radicali liberi. Migliora la digestione ed è diuretico. Inoltre fa molto bene alla flora batterica intestinale capace di stimolare le nostre difese immunitarie.

Ne risulta, pertanto, che l’acqua tiepida acidulata col succo di limone mette in moto il nostro organismo, lo depura e rafforza il nostro sistema immunitario.

Perché acqua tiepida? Perché la vitamina C contenuta nel succo di limone è termolabile e verrebbe distrutta dall’acqua calda.

Assolutamente vietata l’acqua del rubinetto!!! Essendo ricca di cloro rischia di inficiare tutti questi benefici. Vietato anche il succo di limone in bottiglietta che si trova in vendita nei supermercati. Usate solo limoni freschi!

ATTENZIONE: bevete il vostro bicchiere di acqua e limone con la cannuccia oppure sciacquate subito la bocca con acqua corrente perché il limone rovina lo smalto dei denti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

14 Risposte a “Acqua e limone: benessere in un bicchiere”

  1. Un noto specialista mi ha detto che se all’acqua tiepida con limone ci aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato diventa un potente antitumorae

  2. E invece si dovrebbe aspettare più di un’ora prima di fare una leggere colazione (meglio di frutta acida), meglio ancora se si digiuna per avviare una vera e propria detox, l’acqua e limone da sola non fa proprio nulla, specialmente se poi “sporchiamo ” il nostro corpo con carne e derivati animali!!!!

    1. Io aspetto 15 minuti e poi bevo una tazza di latte e cereali. Un’ora non ce l’ho purtroppo. Già mi alzo prima per riuscire a bere l’acqua + limone

      1. Sbagliatissimo bere latte e specialmente dopo aver assunto alimenti acidi come il limone!!! Riguardo al fatto di non avere tempo al mattino…beh..volere è potere. Io mi alzo alle 4.30 per ritagliarmi il tempo necessario per oil pulling, leggera colazione di sola frutta acida, e mezz’ora di jogging, poi alle 7.00 inizio la mia giornata lavorativa.

  3. Purtroppo sono tutte bufale, vedersela solo se vi piace e non buttate i soldi con i naturopati. I sali minerali non legano le tossine e il limone non fa assolutamente nulla. Bevetelo solo se vi piace.

      1. In parte ha ragione l’utente Ele… per una completa depurazione del corpo non basta solo acqua e limone, bisogna lavorare sull’alimentazione. Non serve a nulla bere questa bevanda e poi mangiare carne e latticini! La sua amica naturopata, dovrebbe consigliare di non consumare i suddetti alimenti, e non semplicemente di bere acqua e limone, ma come la maggior parte dei medici, anche lei è molto disinformata sul tema alimentazione e prevenzione!!!!
        Quindi non divulghiamo queste cose, basate solo su luoghi comuni, ma impegnamoci a fare veramente qualcosa per il benessere nostro e soprattutto per quello dei nostri amici animali!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.