Patatine di zucchine al forno

Le patatine fritte sono troppo pesanti? La dieta è anche il vostro incubo? Mangiamo le Patatine di zucchine così i sensi di colpa vanno a farsi friggere!

Ingredienti per una teglia di patatine di zucchine:

  • 3 zucchine medio-grandi
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pangrattato
  • 1 pizzico di sale
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a listarelle come se steste facendo le patatine fritte (circa 5 cm di lunghezza e uno spessore di circa 0,5 cm).

In una ciotola versate il pangrattato e immergeteci le zucchine dentro pressando bene così da far aderire bene il pangrattato alle zucchine (funzionerà senza uovo perché le zucchine sono naturalmente molto umide).

Una volta finito, aggiungete al pangrattato rimasto tutto il parmigiano, e ripetete l’operazione ripassando tutte le patatine di zucchine. Se vi avanza del pangrattato con il parmigiano, non buttatelo che domani vi do un’altra ricettina per utilizzarlo!!!

Ora stendete un foglio di carta forno sulla leccarda e adagiatevi le patatine di zucchine una per una, in modo che non siano una sull’altra e che siano tutte uniformemente distribuite, e versateci sopra un filo d’olio evo.

Infornate a 200° per 20 minuti, più 5 minuti di grill spostando la leccarda vicino alla resistenza superiore.

A questo punto le vostre Patatine di zucchine saranno belle croccanti e pronte da mangiare! Vi consiglio di mangiarle appena cotte, altrimenti perderanno la croccantezza e si ammorbidiranno una volta fredde.

A me piace mangiarle come contorno ad un buon panino con hamburger vegetariano, di solito hamburger di ceci. Se vi piacerebbe avere la ricetta del mio hamburger di ceci scrivetemi nei commenti e ve lo pubblicherò. In tutti i casi, è un piatto che può essere accompagnato praticamente a tutto, per cui sbizzarritevi e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Buon appetito da Panna e cacao blog!!

patatine di zucchine

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora:

seguici su fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.