Hamburger di ceci

Tante volte ho voglia di hamburger ma la carne (soprattutto quella rossa) la mangio davvero poco, allora ecco una ricetta facilissima e velocissima per un buonissimo Hamburger di ceci!

Ingredienti per 3 o 4 hamburger:

  • 240 g ceci cotti
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 uovo
  • una spolverata di parmigiano grattugiato (facoltativa)
  • olio evo, sale, e le vostre spezie preferite

Procedimento:

Per fare gli hamburger di ceci è bene utilizzare un robot da cucina o anche uno sminuzzatore che vi aiuti a mixare il tutto e a tritare il pane. Per cui spezzettate il pane e mettetelo all’interno del robot, aggiungete i ceci, l’uovo, un filo d’olio e le spezie con il sale (questo sarebbe anche il momento per aggiungere una manciata di parmigiano, se lo volete).

Fate andare il robot finché il composto non sarà bello denso e non cremoso. Se non riuscite a capire la consistenza toccatelo con un dito: se è troppo liquido aggiungete una mezza fettina di pane alla volta, se invece dovesse risultare troppo solido aggiungete un filino d‘olio alla volta finché non sarà più o meno di questa consistenza:

hamburger di ceci

Ora che il composto è pronto, prelevatene un po’ alla volta, fate una palla, poi schiacciatela fino a farla diventare un disco di un diametro di circa 7-8 cm con uno spessore di 1 cm. Se invece, come me, avete la macchinetta per fare gli hamburger, è il momento di usarla!

A questo punto, non vi resta che cuocere i vostri hamburger in padella antiaderente senza olio e senza grassi, per circa 7-8 minuti rigirando spesso, oppure fino a quando la consistenza non sarà di vostro gradimento.

Gli Hamburger di ceci ora sono pronti, vi consiglio di servirli in un bel panino e di accompagnarli alla mia Patatine di zucchine, faranno faville insieme! A me non resta che augurarvi Buon appetito da Panna e cacao blog!

Ilaria

hamburger di ceci

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora:

seguici su fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.