Profiterole bianco e nero

Il profiterole bianco e nero è il dolce della domenica. Quello che comprava mio papà nella pasticceria vicino casa, metà bianco e metà nero, ricoperto da una cascata di crema. Cercavo sempre di accaparrarmi un pò di crema al cioccolato in più. Una golosità unica. Ho provato a riprodurlo più fedelmente possibile e devo dire che oltre all’aspetto, anche il gusto sì avvicina tanto a quello dei miei ricordi.

profiterole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La ricetta del profiterole bianco e nero prevede l’uso di alcune preparazioni di base, come bignè, crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato, preparazioni che ho già pubblicato nei giorni scorsi. Per questo motivo non scriverò tutto il procedimento ma metterò il link delle 3 ricette di base. Il mio consiglio è quello di preparare tutto il giorno prima e l’indomani assemblare il dolce. Se avete fretta o preferite facilitarvi il lavoro potete acquistare i bignè pronti e preparare solo le creme

Preparazione del profiterole bianco e nero

  1. profiterole bianco e nero

    Per la preparazione del profiterole bianco e nero, riempite con una sac a poche metà dei bignè con la crema pasticcera bianca e l’altra metà con la crema pasticcera al cioccolato e metteteli da parte.

    In una ciotola montate a neve la panna e aggiungetene metà alla crema pasticcera e l’altra metà alla crema pasticcera al cioccolato, mescolando delicatamente, ottenendo due creme chantilly.

    Con l’aiuto di due cucchiai, tuffate i bignè ripieni di crema bianca, nella ciotola con la chantilly bianca e i bignè ripieni di crema al cioccolato nella ciotola con la crema chantilly al cioccolato.

    Poggiateli su un vassoio, mettendoli anche uno sull’altro e accostate la montagnetta di profiterole bianchi a quelli neri.

    Cospargete di granella al pistacchio i bianchi e di granella di nocciole i neri.

Grazie per aver visitato il mio blog.

Alla prossima ricetta!

Se le mie ricette ti sono piaciute segui la mia pagina facebook Pane torte e fantasia

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria