La Vellutata di carote viola è un piatto molto semplice, ma scenografico e di effetto. Si tratta di una semplice vellutata, ma con protagonista proprio le carote viola, una particolare varietà di carote che fanno molto bene al cuore ed ai vasi sanguigni, conosciute per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Insomma, un piatto detox ideale per fare il pieno di salute e di gusto. Con poco sale: sì, perché queste carote sono estremamente dolci e quindi la vellutata risulta gustosa anche senza aggiungere tanti condimenti. Ecco la ricetta velocissima!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pelate e lavate la patata e tagliatela a pezzetti. Pelate, lavate e tagliate a pezzi anche le carote viola (NB: le carote viola tendono a macchiare molto, specie i tessuti. Attenzione quindi!).
In una padella abbastanza capiente mettete due cucchiai di olio EVO, accendete il fuoco basso e quindi aggiungete le verdure a pezzi. Mescolate per qualche minuto per insaporire il tutto poi aggiungete acqua calda (o brodo vegetale) a coprire le verdure. Coprite con coperchio e fate cuocere almeno 20-30 minuti a seconda della grandezza delle verdure.
Controllate spesso le verdure per evitare che il brodo si asciughi e se così avviene, aggiungete poca acqua o brodo. Alla fine, frullate tutto con il frullatore o il minipimer e aggiungete un goccio di olio.
Servite la Vellutata di carote viola calda o tiepida, potete impreziosire con qualche goccia di panna acida, yogurt bianco o, come ho fatto io, con qualche goccia di formaggio fresco tipo robiola.
Conservazione
La Vellutata di carote viola si conserva al max 1 giorno in frigo in contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni