Salsiccia, patate e peperoni in friggitrice ad aria

Salsiccia, patate e peperoni in friggitrice ad aria è una variante delle salsicce e patate in friggitrice ad aria. Si tratta di una ricetta facile da fare, ma ricca e gustosa, saporita, perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o fra amici. Per il suo sapore e il suo gusto è ideale anche nei giorni di festa, i peperoni arricchiscono il gusto e donano un sapore unico, si sposano perfettamente con patate e luganega.

La ricetta si cuoce tutta in friggitrice ad aria e quindi è facile e veloce da fare e sporca ben poco in cucina. In mezz’ora circa avrete pronto un gustoso piatto unico che piace a tutta la famiglia. Io ho usato salsiccia di suino ma potete usare anche quella di pollo, vitello, o miste.

Qui sotto trovate altre ricette a base di salsiccia e peperoni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 gr di luganega di suino (o altra carne)
3 patate medie a pasta gialla
2 peperoni (meglio se di colori diversi)
aromi, sale e olio EVO qb

Strumenti

Friggitrice ad aria (per me COSORI 5.5 litri)

Passaggi: come cuocere patate, peperoni salsiccia in friggitrice ad aria

Pelate e lavate le patate e tagliatele a spicchi.

Lavate e pulite i peperoni e tagliateli anche loro, più o meno in grandezza simile a quella delle patate.

Lasciate le patate in ammollo in acqua fredda per 30 minuti (meglio un’ora, in questo caso cambiate l’acqua una volta).

Quindi asciugate bene le patate, unitele ai peperoni in una bacinella, condite con sale e aromi (non troppi, considerate che la salsiccia è molto sapida) e un goccio di olio. Mescolate bene.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 195 gradi e quando è pronta, cuocetevi peperoni e patate per circa 15/20 minuti, mescolando molto spesso. La cottura dipende da quando grandi sono le patate, nel mio caso son stati necessari circa 20 minuti, sempre mescolando spesso in modo che la cottura sia uniforme.

Quando patate e peperoni sono morbidi e abbastanza cotti, unite la luganega (se è molta grande o lunga tagliatela a metà o pezzi) e cuocete per circa 10/12 minuti a 195 gradi insieme alle patate e ai peperoni, mescolando spesso.

Attenzione: se vedete che i peperoni si stanno cuocendo troppo e rischiano di bruciare, toglieteli dal fornetto ad aria e lasciateli a parte per unirli alla fine.

Spegnete solo quando la salsiccia sarà ben cotta (dipende anche dal suo spessore, controllate molto spesso la cottura). Servite caldo.

Conservazione

Salsiccia, patate e peperoni in friggitrice ad aria si conserva in contenitore ermetico in frigo max 1 giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da panesalame

Nella vita faccio tutt'altro, ma fra i fornelli mi sento a casa. Magari di fronte ad un tramonto, mentre spadello. Nel tempo libero disegno e leggo.