I bastoncini di pollo fritti al sesamo sono un ottimo secondo piatto o aperitivo (perfetto come finger food) che piace a tutta la famiglia. Sono diversi dalle solite cotolette ma comunque davvero sfiziosi e gustosi. Se non sapete come cucinare il pollo e volete una ricetta veloce ma golosa, ecco una variante saporita delle più classiche cotolette.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparate le uova sbattute in un piatto, la farina in un altro e il pangrattato coi semi di sesamo e un po’ di curcuma o paprika (o qualunque spezia gradita) in una ciotola capiente.
Tagliate a strisce non troppo sottili il petto di pollo e infarinateli, togliendo la farina in eccesso.
Passate il pollo nelle uova, sgocciolatelo e passatelo nel mix di sesamo e pangrattato facendolo aderire molto bene (pressate un po’ con le mani per ottenere l’aderenza perfetta).
Quindi in una padella profonda e capiente mettete olio per friggere a sufficienza e portare a temperatura. Friggete 3-4 per volta le strisce di pollo per pochi minuti finché saranno bene dorate e croccanti: scolate su carta assorbente, tamponate, salate a piacimento e servite con verdure di stagione e se volete salse.
Conservazione
I pezzetti di pollo fritti al sesamo vanno consumati subito. Potete congelare i pezzi di pollo già impanati e non cotti, in un sacchetto ad hoc separando con carta da alimenti i vari strati di carne.
Le cotolette surgelate possono essere cotte direttamente in olio bollente: non vanno scongelate. Potete preparale prima per averle pronte al momento del bisogno.
Dosi variate per porzioni