Il petto di pollo alla mediterranea è un’ottima idea salvacena. Leggero, goloso e veloce, si prepara con pochi ingredienti ed è in grado di trasformare il ‘solito’ petto di pollo in un piatto goloso ed invitante, pronto fra l’altro in pochi minuti.
Piace a grandi e piccini e quindi è perfetto per una cena invitante ma senza troppo impegno. Se cercate altre golose ricette veloci a base di petto di pollo, trovate qui sotto i link.
PS. come per ogni ricetta a base di petto di pollo, potete usare anche il petto di tacchino.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Una padella capiente a fondo basso e il suo coperchio.
Passaggi
Battete il petto di pollo se è troppo spesso, finché raggiunge uno spessore non eccessivo ed uniforme. Infarinate leggermente il petto di pollo da ambo i lati e togliete la farina in eccesso, quindi mettete da parte in un piatto.
In una pentola capiente che può contenere agevolmente tutte le fettine di carne, aggiungete un abbondante giro di olio extra vergine di oliva, e l’aglio schiacciato. Quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e i capperi: fate soffriggere qualche istante e aggiungete anche le fettine di pollo infarinate ed i pinoli.
Il petto di pollo deve rosolare a fiamma media da ambo i lati. Quando il pollo è ben rosolato da tutte e due le parti, salate e pepate a piacere quindi sfumate con mezza tazzina di vino bianco. Cuocete per una decina di minuti a fiamma non troppo elevata e con coperchio finché i petti di pollo saranno ben cotti e si sarà creata una cremina (potete aggiungere un goccino di acqua se si secca in cottura). Servite caldi.
Conservazione
Il petto di pollo alla mediterranea si conserva un giorno in frigo in contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni