Patate perfette in friggitrice ad aria

Il vero segreto delle patate perfette in friggitrice ad aria senza precottura, senza lessatura e senza scottarle è che le patate non devono essere troppe. Perché il Fornetto riesca a cuocere perfettamente le patate, croccanti fuori e morbide dentro, è che tutte devono trovare il loro spazio senza essere sovrapposte e che devono essere scosse durante la cottura. Per il resto in 15 minuti di cottura avrete delle patate perfette come contorno per pesce e carne.

  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 grosse patate gialle
sale e pepe qb
olio evo qb
aromi vari

Strumenti

Friggitrice ad aria (per me COSORI 5.5 LITRI)

Passaggi

Pelate le patate. L’importante è che siano un numero di patate tale per cui nella friggitrice non si sovrappongono: il segreto della cottura è che nel cestello della friggitrice ogni spicchio di patata abbia il suo spazio.

Lavatele bene. Asciugatele e tagliatele a spicchi: è importante che siano tutte della stessa grandezza. 


Mettetele a mollo in una bacinella di acqua fredda per circa 30 minuti, cambiando l’acqua se diventa torbida. Così rilasciano tutto l’amido e vengono bene in cottura. 
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi. 


Scolate e asciugate bene le patate, conditele con sale, pepe, aromi a piacere e un goccio di olio EVO, mescolate bene, mettete nella friggitrice già calda a 200 gradi circa 13-15 minuti mescolandole spesso e quindi quando sono cotte presentatele in tavola. 

Conservazione

Le patate in friggitrice ad aria sono perfette da consumare subito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da panesalame

Nella vita faccio tutt'altro, ma fra i fornelli mi sento a casa. Magari di fronte ad un tramonto, mentre spadello. Nel tempo libero disegno e leggo.