Il vero segreto delle patate perfette in friggitrice ad aria senza precottura, senza lessatura e senza scottarle è che le patate non devono essere troppe. Perché il Fornetto riesca a cuocere perfettamente le patate, croccanti fuori e morbide dentro, è che tutte devono trovare il loro spazio senza essere sovrapposte e che devono essere scosse durante la cottura. Per il resto in 15 minuti di cottura avrete delle patate perfette come contorno per pesce e carne.
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Friggitrice ad aria (per me COSORI 5.5 LITRI)
Passaggi
Pelate le patate. L’importante è che siano un numero di patate tale per cui nella friggitrice non si sovrappongono: il segreto della cottura è che nel cestello della friggitrice ogni spicchio di patata abbia il suo spazio.
Lavatele bene. Asciugatele e tagliatele a spicchi: è importante che siano tutte della stessa grandezza.
Mettetele a mollo in una bacinella di acqua fredda per circa 30 minuti, cambiando l’acqua se diventa torbida. Così rilasciano tutto l’amido e vengono bene in cottura.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi.
Scolate e asciugate bene le patate, conditele con sale, pepe, aromi a piacere e un goccio di olio EVO, mescolate bene, mettete nella friggitrice già calda a 200 gradi circa 13-15 minuti mescolandole spesso e quindi quando sono cotte presentatele in tavola.
Conservazione
Le patate in friggitrice ad aria sono perfette da consumare subito.
Dosi variate per porzioni