Pasta salsiccia e crema di peperoni

La pasta con salsiccia e crema di peperoni è un gustoso e completo primo piatto, adatto anche come piatto unico. Io adoro i primi a base di salsiccia (qui trovate altre gustose ricette) e di conseguenza non potevo certo mancare di provare questo grande classico.

La preparazione è semplice ed è anche un buon modo per cucinare dei peperoni e delle salsicce rimaste in frigo. Vediamo subito come si prepara questa golosa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Al posto della passata di pomodoro potete anche usare dei pelati frullati.

Due salsicce di maiale
un peperone rosso
200 gr di pasta
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Strumenti

Una padella

Una pentola per la pasta

Un frullatore ad immersione

Passaggi

Innanzitutto togliete la pelle dalle salsicce e quindi sbriciolatele con un coltello. In una padella capiente versate un goccio di olio, fate scaldare, poi aggiungete le salsicce e sbriciolatele bene: fatele cuocere a fiamma medio alta facendo attenzione che non brucino. Occorreranno circa 3-5 minuti. Una volta cotta la salsiccia, toglietela lasciando il suo sugo e grasso nella pentola, e tenetela da parte.

Lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzetti il peperone, eliminando tutti i semi ed i filamenti bianchi. Versate il peperone a pezzetti nella padella con il grasso della salsiccia, e fate cuocere a fiamma media e mescolando (aggiungendo se necessario qualche goccio di acqua) per 4-5 minuti.

Coprite quindi i peperoni con la passata di pomodoro o i pomodori frullati, e fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per 25-30 minuti o finché i peperoni saranno morbidi.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale per la pasta.

Quando i peperoni sono morbidi, frullateli (tutti o una parte, secondo il vostro gusto) con l’aiuto di un minipiper e quindi rimetteteli nella loro pentola e aggiungete anche la salsiccia: fate scaldare qualche istante, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Gettate la pasta e fatela cuocere: scolatela al dente e finite la cottura nel sughetto di peperoni e salsiccia. Servite caldo, se volete con una manciata di parmigiano grattugiato o pecorino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da panesalame

Nella vita faccio tutt'altro, ma fra i fornelli mi sento a casa. Magari di fronte ad un tramonto, mentre spadello. Nel tempo libero disegno e leggo.