Una coccola autunnale o invernale, la pasta e fagioli e patate cremosa è una golosità che permette di replicare la ricetta della celebre pasta e fagioli. In meno tempo, però: qui parliamo di una cottura express con fagioli precotti, per un risultato comunque goloso e cremoso, un piatto unico che conquisterà assolutamente tutti i commensali. Si prepara velocemente ed è saporita e perfetta per una cena autunnale: ecco la ricetta della Pasta con fagioli all’occhio cremosa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pelate, lavate e tagliate a cubetti di piccole dimensioni e uguali le patate. In una pentola capiente mettete un giro di olio EVO e accendete; quindi aggiungete le patate e mescolate, cuocendo qualche istante. Aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate, quindi aggiungete acqua calda a coprire le patate e fate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, per qualche minuto.
A questo punto aggiungete i fagioli sgocciolati e sciacquati, aggiungete ancora dell’acqua e portate a cottura le patate. Salate.
Quando le patate saranno morbide, frullare una parte della minestra direttamente nella pentola usando un minipimer, per rendere tutto cremoso. Questa fase ovviamente si può anche saltare.
A questo punto bisogna cuocere la pasta: dato che la minestra sarà molto cremosa, dovrete aggiungere acqua a sufficienza e calcolare almeno il doppio del normale tempo di cottura della pasta.
Aggiungete la pasta e fate cuocere mescolando molto spesso per non fare attaccare e aggiungendo, se necessario, brodo o acqua calda se l’acqua è insufficiente. Portate a cottura, quindi spegnete il fuoco, aggiungete se gradito pepe e grana padano grattugiato e servite calda.
CONSERVAZIONE
La Pasta con fagioli all’occhio cremosa è buona consumata subito. Si conserva comunque in contenitore ermetico in frigo per massimo un giorno, e va fatta rinvenire in pentola con un goccio di acqua.
Dosi variate per porzioni