Gnocchi di patate al gorgonzola

Gnocchi di patate e gorgonzola, ma che bontà! Quali piatti vi ricordano di più la vostra infanzia? Fra quelli più evocativi, per me, ci sono gli gnocchi di patate fatti in casa

Il loro profumo morbido, tondo, il sapore delicato ma autentico, la loro forma (sempre un po’ poco precisa, ma non è anche questo che li rende così buoni?). Un vero comfort food, per l’inverno, ma non solo.

Io amo tantissimo gli gnocchi di patate, e quando ho tempo li preparo in casa. Li condisco poi con sughi vari: questo al gorgonzola è davvero speciale perché è buonissimo, ma anche veloce da fare, e può salvare un pranzo domenicale in men che non si dica. Ve li consiglio davvero perché sono buonissimi. Vi assicuro che è davvero una ricetta facilissima. Cominciamo! 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Vi consiglio di usare le patate gialle, un po’ vecchie, sono ideali per gli gnocchi. Gli ingredienti sono per due persone.

patate (Pesate con la buccia (250 gr))
farina 00 (70 gr circa)
Un uovo
sale q.b.
gorgonzola (200 gr)
panna liquida (100 gr)
pepe q.b.

Strumenti

Pentola grande, schiacciapatate, padellino

Passaggi

Bollite le patate in acqua non salata con la buccia. Immergetele in acqua fredda e fatele bollire, quindi dalla ebollizione contate circa 20 minuti (ma il tempo varia a seconda della tipologia e grandezza delle patate). Le scolerete quando i rebbi della forchetta penetrano all’interno della patata, quindi quando è ben morbida. 

Una volta scolate le patate, potete procedere in due modi. Potete sbucciarle e poi tritarle con lo schiacciapatate (in questo modo eliminerete il rischio che piccole parti di buccia restino nell’impasto) oppure schiacciarle con la buccia, se avete fretta. 

La purea di patate, passata col passapatate, va fatta raffreddare per circa dieci minuti (se è meno calda, assorbirà anche meno quantità di farina). Quindi potete procedere a lavorare l’impasto. Aggiungere prima il sale fino a gusto. 

Quindi unite l’uovo (che sbatterete prima) e la farina. Mescolate con le mani, molto velocemente, senza eccedere nella lavorazione e poi stendete piccole parti di impasto da cui ricaverete dei salsicciotti di circa 2 centimetri di spessore, che vanno tagliati a tocchetti se possibile regolari. 

Potete anche rigare gli gnocchi così ottenuti col rigagnocchi o con il dorso di una forchetta, o lasciarli lisci. Disponete gli gnocchi su una teglia leggermente infarinata e copriteli con un panno: possono riposare circa 20 minuti, ma non lasciateli per ore all’aria o si seccheranno. 

Nel frattempo avrete messo a bollire in un pentolone grande a sufficienza acqua salata: immergete gli gnocchi, pochi alla volta, quando bolle. Quando gli gnocchi salgono in superficie, sono pronti e vanno scolati con delicatezza. 

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione della salsa al gorgonzola. Tagliate il gorgonzola a pezzetti, ed eliminate la crosta non edibile. Nel pentolino scaldate la panna, e quando abbastanza calda, versate il gorgonzola a pezzi e fate sciogliere a fuoco dolce, regolando di sale e pepe. Potete scolare direttamente gli gnocchi nella salsa, per lasciarli insaporire qualche istante. Servite caldi, se preferite con grana grattugiato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da panesalame

Nella vita faccio tutt'altro, ma fra i fornelli mi sento a casa. Magari di fronte ad un tramonto, mentre spadello. Nel tempo libero disegno e leggo.