Torta di patate con mozzarella di bufala in friggitrice ad aria 

La Torta di patate con mozzarella di bufala in friggitrice ad aria  è una ricetta furba. Aadatta a tutta la famiglia (qui è in versione baby, senza sale e salumi, ma può essere arricchita a piacimento per renderla davvero per tutti). Si prepara anche in anticipo e poi in friggitrice ad aria cuoce in soli 15 minuti. Un vero salvacena ideale anche se avete amici o parenti a cena ma volete prepararla prima e cuocerla in poco tempo last minute.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

NB. Questa è una ricetta ‘nata’ per mio figlio di 16 mesi: di conseguenza, è senza prosciutto cotto e senza sale e pepe o burro. Se volete rendere più ricca la ricetta, fate a pezzetti il prosciutto cotto o il salame ed aggiungetelo all’impasto; salate e pepate l’impasto e non dimenticate, prima di infornare, di aggiungere qualche ricciolo di burro sulla superficie della torta di patate.

330 gr di patate vecchie e a pasta gialla
una mozzarella di bufala (o normale)
10 gr di grana padano grattugiato
un uovo
pangrattato qb
olio EVO qb

Strumenti

Friggitrice ad aria (Per me Colori 5.5. litri)

Passaggi

Aprite la mozzarella, scolatela, e tagliatela a pezzetti. Lasciate perdere l’acqua su fogli di carta assorbente, da cambiare spesso, per almeno due orette.

Lessate le patate in acqua fredda per circa 30/40 minuti finché diventano morbide. Scolate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate (così non dovrete togliere la buccia).

Mettete le patate in una bacinella ampia e unite l’uovo; unite il formaggio grana grattugiato e infine la mozzarella a pezzetti. Mescolate con cura.

Oliate e cospargete di pangrattato una teglia adatta per la friggitrice ad aria. Io ho usato una tortiera per torte di circa 17 cm. Disponete l’impasto nella tortiera. Cospargete la parte superiore con poco pangrattato.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi.

Cuocete a 180 gradi nella friggitrice preriscaldata per circa 15 minuti (tortiera da 16/18 cm, strato di circa 2 cm di torta). Fate riposare qualche minuto, sfornate e gustate caldo o tiepido.

Conservazione

La torta di patate può essere preparata in anticipo (anche il giorno prima) e conservata in frigo fino al momento della cottura, coperta opportunamente. Può essere conservata da cotta in contenitore ermetico in frigo per un giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da panesalame

Nella vita faccio tutt'altro, ma fra i fornelli mi sento a casa. Magari di fronte ad un tramonto, mentre spadello. Nel tempo libero disegno e leggo.