Il Gateau di patate con asiago e prosciutto cotto in friggitrice ad aria, è una vera bontà! Velocissimo da preparare, la cottura è perfetta, la gratinatura gustosissima. Il gateau è un piatto economico, una ricetta golosa, semplice da fare e un perfetto salva cena. Lo potete preparare in anticipo, potete farcirlo con formaggi e salumi diversi, e soprattutto con questa ricetta in friggitrice ad aria è pronto in 20 minuti con una crosticina croccante.
Esistono tante versioni di gatto, gateau o gattò, almeno tanti quanti sono i suoi nomi. Ogni famiglia ha la sua ricetta, sentitevi liberi di integrare anche questa. Ricordate che si tratta di una ricetta veloce e facile da preparare in friggitrice ad aria, potete ovviamente prepararla prima e conservarla in frigo coperta da alluminio fino al momento di cuocerla. E’ buona, saporita e sfiziosa, ed è anche una ricetta salva spesa, economica e svuota frigo visto che ci può andare dentro qualsiasi ingrediente o quasi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Potete variare gli ingredienti: usare mozzarella (se usate quella fresca, tagliatela e fatela asciugare per min, 1 ora perché non perda acqua) o provola o un mix di formaggi, usare salame o arrosto di tacchino come salume…
Strumenti
Friggitrice ad aria (Colori 5.5 litri per me)
Teglia tonda o altra teglia adatta da friggitrice ad aria 16/18 cm
Passaggi
La preparazione è quella del gateau classico.
Mettete a bollire le patate in acqua fredda, con la buccia, e lasciate cuocere finché saranno morbide (40 minuti circa, dipende dalle dimensioni).
Intanto tagliate a pezzetti piccoli l’asiago e il prosciutto cotto.
Quando le patate saranno pronte, scolatele, fate intiepidire appena e usando uno schiacciapatate schiacciatele dentro una bacinella abbastanza grande.
Unite alle patate ancora calde l’uovo, mescolate bene, unite sale e pepe, quindi un goccino di latte se vi sembra che il composto sia troppo sodo (dipende anche dalle patate utilizzate). Poi unite asiago e prosciutto a pezzi e mescolate perfettamente finché il tutto è bene amalgamato.
Ungete d’olio la teglia (io uso quella piccola da torta, che conduce il calore alla perfezione). Quindi cospargete di pangrattato tutta la teglia all’interno. Versatevi il composto e livellatelo bene. Cospargete la superficie con pangrattato e fiocchi di burro.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi prima di usarla.
Quando è pronta, inserite il gateau e fate cuocere per circa 20/25 minuti (dipende dalla vostra air fryer). Il gateau si deve dorare bene in superficie.
Sfornate, fate intiepidire per almeno 10 minuti, quindi togliete la tortiera e servite.
Conservazione
Il gateau per friggitrice ad aria è una ricetta furba: si può preparare in anticipo, e conservare in frigo, già nella sua teglia, coperto da alluminio o pellicola, fino al momento della cottura. Tiratelo fuori dal frigo qualche minuto prima di cuocerlo.
Potete preparare questa ricetta anche in forno classico, in questo caso calcolate qualche minuto in più di cottura (controllate sempre).
Dosi variate per porzioni