Se pensate ad una cena veloce e saporita e senza sporcare nulla, la ricetta della Frittata con spinaci in friggitrice ad aria è quello che fa per voi. Si cuoce (velocissima, meno di 15 minuti) in friggitrice ad aria, è golosissima, usate solo il foglio di carta da forno e non si sporca nulla. Si prepara con gli spinaci surgelati, ed esce davvero buona, è un piatto salvatempo per la cena che potete anche preparare in anticipo.
Davvero saporita la ricetta di questa frittata, sana e golosa, ricca di spinaci, perfetta anche come pasto per i bambini. Si gusta calda o tiepida, anche fredda, nel panino, in insalata… la portate al lavoro. E’ un piatto gustoso e versatile, con gli spinaci ma potete arricchirla con prosciutto e formaggi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Friggitrice ad aria (per me Cosori 5.5. litri)
Passaggi
In una padella scaldate un goccio di olio EVO, e se volete potete anche far imbiondire una cipolla tagliata fine. Insaporite gli spinaci surgelati, che metterete direttamente in pentola, e fateli riprendere mescolando spesso e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Controllate le istruzioni sulla confezione, ci vorranno circa 8-10 minuti.
Una volta cotti gli spinaci scolateli, lasciateli freddare, fate perdere tutta l’acqua strizzandoli bene e quindi tagliateli a pezzetti fini (se come me non gradite lo spinacio intero nella frittata).
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi.
Sbattete le uova in un recipiente, aggiungete sale, pepe e formaggio grana grattugiato. Unite gli spinaci e mescolate perfettamente.
Tagliate un pezzo di carta forno abbastanza capiente per riempire il cestello della friggitrice ad aria e avere anche un po’ di bordo (attenzione però che la carta forno non deve mai toccare la resistenza).
Nella friggitrice ad aria ormai calda, mettete il foglio di carta forno (bagnato e strizzato molto bene, questo faciliterà la stesura) nel cestello, facendo attenzione a non scottarvi. Versate l’impasto di uova e spinaci, e impostate la cottura 180 gradi per circa 13 minuti. Non c’è bisogno in genere di girare la frittata perché non è molto alta: se usate molte uova (da 5/6 in su) e diventa alta, alzate il tempo di cottura (a 20 minuti) e giratela negli ultimi minuti. Servite calda o tiepida.
Conservazione e consigli
La Frittata con spinaci in friggitrice ad aria è ottima anche tiepida o fredda. Si conserva in contenitore ermetico in frigo per max 2 giorni. Potete farcirla o potete arricchirla con formaggio e prosciutto.
Dosi variate per porzioni