Un piatto come Bocconcini di salsiccia e patate al forno è una ricetta deliziosa per la domenica (o per qualsiasi altro giorno in cui desiderate una cena o un pranzo goloso, tutto veloce da cuocere al forno). Basta un nastro di salsiccia e un po’ di patate per una ricetta golosissima perfetta per un pranzo veloce o per una cena con gli amici. Ecco la ricetta facile per un risultato infallibile.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3-4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Accendete il forno statico a 200 gradi.
Sbucciate e lavate, tagliate le patate a cubetti di dimensioni medie, possibilmente uguali, e mettetele a bollire per circa 15 minuti in acqua calda.
Intanto tagliate a pezzetti lunghi 3-5 cm la salsiccia, tenendo la pelle.
Una volta pronte le patate (saranno parzialmente cotte), scolatele e unitele alla salsiccia in una bacinella, salate, condite con olio e se volete rosmarino.
Tagliate un pezzo di carta forno lungo quanto la leccarda dove cuocerete salsiccia e patate e bagnatela, quindi strizzatela bene e mettetelo sulla leccarda. Distribuite sulla superficie le salsicce e le patate possibilmente in un solo strato. Condite con aglio schiacciato, se gradito.
Quando il forno è pronto, infornate il tutto a metà del forno per circa 40-50 minuti, al termine le salsicce dovranno essere cotte bene. Rimescolate un paio di volte durante la cottura.
Sfornate e gustate caldo.
Dosi variate per porzioni