Una ricetta salvacena completa e dal profumo esotico, leggera e golosa, dal sapore che conquista: i Bocconcini di pollo al curry con riso thai ai piselli sono un piatto unico adatto a tutta la famiglia. Bocconcini golosi di pollo insaporito dalle spezie indiane tipiche, accompagnati da riso tipico dell’Indonesia profumato e reso goloso dai piselli. Una ricetta davvero facile da fare che permette di salvare una cena con pochi ingredienti, tutti facili da reperire ed economici. Con pochi euro portate in tavola un piatto unico adatto nelle sere primaverili ed estive, ma perfetto anche da portare al lavoro, perché sano e nutriente e perché molto gradevole da mangiare anche a temperatura ambiente.
Ecco di seguito la ricetta facile dei Bocconcini di pollo al curry con riso thai ai piselli: se avete voglia di preparare altri secondi a base di pollo, qui sotto trovate le ricette delle scaloppine.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaTailandese
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per i bocconcini di pollo al curry
Per il riso Thai coi piselli
Strumenti
Un wok o una padella larga
Un pentolino per il latte al curry
Una pentolino per il riso
Passaggi
Per la preparazione del pollo al curry
Per preparare i bocconcini di pollo al curry, per iniziare in un pentolino unite il latte e i cucchiai di curry, mescolate bene e fate scaldare qualche minuto a fuoco basso.
Nel frattempo preparate il pollo: pulite i bocconcini da eventuali residui di grasso/cartilagine, o create dei bocconcini di pollo, non troppo grossi e tutti di eguali dimensioni, se partite dal petto di pollo.
In una ciotola capiente unite i bocconcini di pollo alla maizena, scuoteteli per infarinarli tutti bene.
Intanto in una padella abbastanza capiente da contenere tutti i bocconcini di pollo senza sovrapporli, unite un goccio di olio extravergine di oliva, fate scaldare quindi unite il pollo senza sovrapporre i bocconi e fate rosolare su tutti i lati per circa 5-6 minuti finché sarà ben rosolato e croccantino ai lati. Nel frattempo spegnete il composto di latte e curry, se dovesse essersi scaldato troppo.
Rosolato bene il pollo, salatelo leggermente e quindi unite tutto il composto di latte e curry. Mescolate e fare cuocere a fiamma medio alta per circa 5-7 minuti, comunque fino a che tutta la salsina si sarà rappresa creando una gustosa salsa al curry. Spegnete, lasciate riposare un minuto col coperchio e servite con il riso Thai.
Per il riso Thai coi piselli
In abbondante acqua salata bollente fate bollire il riso Thai per circa 13 minuti circa, tenendolo leggermente al dente.
Intanto in un wok (o padella capiente) fate scaldare due cucchiai di olio di semi e grattuggiatevi dentro la mezza cipolla e mezza carota e aggiungete il porro tritato. Fate soffriggere un minuto mescolando, quindi unite i piselli sgocciolati dalla loro acqua, mescolate e sfumate con un poco di salsa di soia e insaporite con una-due spolverate di curry.
Fate cuocere il condimento per 5-6 minuti col coperchio a fuoco molto basso finché i piselli iniziano ad ammorbidirsi bene: allungate leggermente il sugo con poca acqua o poco brodo vegetale per agevolare la cottura e amalgamare il sughetto. Quando i piselli saranno abbastanza teneri, ma comunque ancora sodi, unite il riso che avrete scolato, salsa di soia a piacere (assaggiate perché come noto questa salsa è molto sapida e non deve essere aggiunta senza criterio) e quindi fate saltare il riso con le verdure per un paio di minuti. Assaggiate e, se dovesse essere poco saporito per i vostri gusti, regolate di curry e salsa di soia a piacere.
Servite nello stesso piatto con il pollo al curry.
Conservazione
Il pollo al curry e il riso con verdure possono conservarsi per un giorno in frigo in contenitore ermetico. Si tratta di un piatto perfetto anche per la schiscetta da portare al lavoro.
Dosi variate per porzioni