Pizza, dall’impasto alla cottura! -facciamola a casa :)

IMPASTO PER PIZZA FATTA IN CASA

Ciao followers di Pan&mozzarella, oggi mi sono voluta cimentare nell’impasto per pizza! Avevo un pò di timore pensando: “non sarà mai come quella della pizzeria”! Ho studiato un pò e tra consigli e segreti devo dire di avere avuto un risultato spettacolare 🙂 Il primo morso è stato una sorpresa! Quindi, vi lascio subito la ricetta! Basta solo seguire il procedimento passo passo e rispettare gli ingredienti! 🙂

INGREDIENTI PER 2 PIZZE:

  • 500 gr. di farina “0” (sconsiglio di usare la farina “00” perchè troppo raffinata)
  • 300 ml di acqua minerale a temperatura ambiente (se avete un termometro usate acqua a 24°/26°)
  • 3 gr. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale (circa 10 gr.)
  • 20 gr. di olio e.v.o.

PER IL CONDIMENTO:

  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • mezza cipolla bianca
  • un panetto di mozzarella per pizza
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • basilico q.b.
  • (in alternativa usate ingredienti che più gradite come: tonno, olive nere, cipolla, salumi, funghi, formaggi, ecc..)

PROCEDIMENTO:

  1. Munitevi di una ciotolina e sbriciolatevi dentro il lievito insieme allo zucchero ed un pò d’acqua, mescolate e lasciatelo attivare per 5 minuti.
  2. Versate nella planetaria tutta la farina (se non avete la planetaria potete usare tranquillamente una ciotola) ed il composto di lievito appena preparato (lievitino); iniziate ad impastare col gancio a bassa velocità.
  3. Aggiungete un terzo dell’acqua rimasta e continuate ad impastare.
  4. Aggiungete il sale e l’olio e fate assorbire il tutto.
  5. Aggiungete metà dell’acqua che vi è rimasta fino a completo assorbimento.
  6. Versate tutto il resto dell’acqua e continuate a impastare col gancio per 15-20 minuti. L’impasto dovrà essere incordato. Vi accorgerete che piano piano l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.
  7. Fatto ciò, create un panetto, copritelo con un panno o della pellicola e lasciatelo riposare per circa 2 ore.
  8. Trascorse le due ore, il panetto sarà già in parte lievitato; dividetelo in due parti (o in 4, se desiderate fare 4 pizze più piccole) ed impastate su una spianatoia utilizzando un pò di farina. Create dei panetti e lasciateli lievitare per circa 6 ore. Più la lievitazione è lunga più la pasta della pizza risulterà morbida una volta cotta. N.B. Se preparate questo impasto d’inverno vi consiglio di lasciarlo lievitare dentro il forno spento con la lucetta accesa, per lievitare la pizza ha bisogno di calore, una temperatura di 26° sarebbe l’ideale.
  9. Una volta lievitati i panetti, munitevi di due teglie da forno, oleatele leggermente e stendete ogni panetto con i polpastrelli dal centro verso l’esterno in modo da spingere le bolle d’aria verso fuori. Lasciate il bordo leggermente più spesso.
  10. Preriscaldate il forno a 220°se è ventilato, a 250°se il forno è statico. Condite le pizze come preferite, mettete al forno e in circa 10 minuti, quando i bordi avranno preso colore, le vostre pizze saranno pronte!

PER LA PIZZA MARGHERITA:

Ho tagliato finemente la cipolla, l’ho fatta rosolare in una pentola con qualche giro d’olio evo, ho aggiunto la passata di pomodoro,un pò di sale ed ho lasciato cuocere per circa 10 minuti. Per condire una pizza ho distribuito circa 4 mestolini di salsa di pomodoro, ho aggiunto la mozzarella tagliata a cubetti ed una volta cotta ho completato il tutto con una spolverata di origano ed un pò di basilico, giro d’olio a crudo e…

bon appétit!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche consiglio o informazione non esitate a scrivermi!

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU FACEBOOK

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU INSTAGRAM

RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: Cous Cous di verdure / Funghi champignon ripieni / Torta salata con Zucchine, cotto e Philadelphia / Polpette ripiene Philadelphia e formaggi / Pasta salsiccia zucchine pomodorini e panna