Cheesecake ai frutti di bosco – senza cottura in forno

Cheesecake ai frutti di bosco20161110_225228a

Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco, una ricetta americana del gusto inconfondibile ed unico, facile da preparare, una versione ai futti di bosco, elegante e gustosa, con la coulis fatta da voi!

INGREDIENTI:

  • 250 gr  biscotti secchi Digestive
  • 100 gr di burro fuso
  • 300 gr di philadelphia
  • 200 gr yogurt greco
  • 250 ml di panna fresca da montare non zuccherata
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • un cuc.no di pasta di vaniglia o i semi di una bacca

PER LA COULIS DI FRUTTI DI BOSCO:

  • una vaschetta di mirtilli (120 gr.)
  • una vaschetta di more (120 gr.)
  • una vaschetta di fragole (150 gr.)
  • 50 gr. di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa mettete la colla di pesce ad ammorbidire immergendola in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti e mettete da parte.
  2. Iniziamo preparando la base della cheesecake. Tritare in un mixer i biscotti fino a farli diventare una polvere; aggiungere il burro fuso (in un pentolino o al microonde) e mescolare.
  3. Munitevi di uno stampo di 24 cm con cerchio apribile e versate il composto di biscotti e burro, livellate appiatendo con un cucchiaio e ponete in freezer a riposare per almeno mezz’ora (nel frattempo preparerete il resto 🙂 ).20161110_125927a(Io ho voluto provare a foderare con carta forno lo stampo per vedere come sarebbe stato il risultato finale della cheesecake ma, a mio parere, meglio senza 😉 )
  4. Preparare la crema sbattendo, in una terrina con le fruste elettriche, il Philadelphia insieme a metà dello zucchero a velo.
  5. Unire lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia e sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  6. In un pentolino scaldate circa 4 cucchiai di panna; scolate e strizzate la colla di pesce messa precedentemente in ammollo in acqua fredda, mettetela a sciogliere nel pentolino con la panna e mescolate fino a che non si sarà sciolta. Lasciatela poi intiepidire in modo che non ci sia distacco termico che creerebbe poi dei grumi di colla di pesce.
  7. Unite il composto di colla di pesce alla crema di Philadelphia e mescolate.
  8. In un’altra terrina montate la panna insieme alla restante metà di zucchero a velo. Unite molto delicatamente la panna montata zuccherata alla crema di Philadelphia e amalgamate.
  9. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e livellatela. Mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 8 ore (meglio se per tutta la notte).20161110_133455a20161110_134103a
  10. Nel frattempo che la cheesecake riposa in frigorifero prepariamo la coulis di frutti di bosco. Lavate la frutta, mettetela in una pentola dal fondo spesso o in una padella antiaderente e fatela appassire a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate delicatamente. Mettete da parte qualche frutto ancora sano per la decorazione. Adesso mescolate con una frusta fino a che il tutto si sarà ben amalgamato e lasciate cuocere ancora a fiamma bassa fino a che non vedrete che la frutta diventerà molto morbida. Filtrate il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi e premete bene con il dorso di un cucchiaio e raccogliete la salsa all’ interno di una ciotola.20161110_153554 La coulis di frutti di bosco è pronta, lasciate raffreddare e, quando sarà ora, guarnite la vostra cheesecake! 20161110_225228a20161111_003737a 20161111_003751a

bon appétit!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche consiglio o informazione non esitate a scrivermi!

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU FACEBOOK

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU INSTAGRAM

RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: New York Cheesecake /  Torta della nonna /  Tiramisù – la ricetta classica /   Pan d’arancio /   Torta alle carote   /  Torta cocco e cioccolato bianco /Cestini di Frolla Crema Nutella e banana / Cassata al forno