Ravazzate al ragù e alla besciamella – Video

La ricetta completa nel video

Le ravazzate sono uno degli street food che compongono la variegata rosticceria palermitana. I pezzi da rosticceria, sono delle brioche farcite variamente cotte al forno o fritte, certamente golose e invitanti. 

La gastronomia siciliana è caratterizzata da un infinita varietà di piatti, di spezie e di profumi che evocano l’influenza dei tantissimi popoli che si erano stabiliti in questa regione in tempi antichi. Proprio come altra regione del Mediterraneo qui si predilige mangiare per strada, non solo durante la bella stagione. In ogni strada, principale o secondaria che sia, si incontrano bar e gastronomie o venditori ambulanti.

Tra le numerose specialità che si possono degustare in Sicilia non dimenticate le arancine di riso (nelle varianti con ragù, burro e prosciutto, e quelle più delicate al pistacchio), i calzoni fritti o al forno, i rollò, le ravazzate e rizzuole cotte rispettivamente al forno e fritte, lo sfincione o, per chi volesse assaggiare la pasta brioche nella sua variante dolce, le iris fritte o al forno. Le ravazzate sono dei panini morbidi ripieni di ragù di carne misto arricchite con piselli e cotte in forno.

Fate seguire le lievitazioni le une dopo le altre per ottenere un impasto soffice. Per il ragù utilizzate un soffritto di sedano, carota e cipolla e polpa tritata di manzo e maiale, sfumate con il vino bianco e aggiungete abbondante passata di pomodoro. Per garantire una cottura perfetta ricordate di utilizzare ragù quanto più freddo possibile e di sigillare le ravazzate perfettamente prima di procedere con l’ultima lievitazione.

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE