PANE RANOCCHIA

PANE RANOCCHIA 🐸, ricetta postata da Veronica Chiarotto

INGREDIENTI PER 9 PANINI

  • farina manitoba 250 g
  • farina 00 250 g (w 190)
  • latte fresco intero 200 g
  • spinaci freschi 200 g
  • burro a temperatura ambiente 50 g
  • zucchero 1 cucchiaino
  • lievito di birra disidratato 3,5 g
  • sale fino 7 g
  • olio di semi 2 cucchiai (per ungere ciotola e spianatoia)


PER GUARNIRE

  • olive nere denocciolate 4
  • maionese 1 cucchiaio


PANINI RANOCCHIA: PROCEDIMENTO


PER L’IMPASTO
Per preparare i panini ranocchia, frulla gli spinaci freschi con il latte per ottenere una crema vellutata. Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine, il lievito e lo zucchero; aziona la macchina e aggiungi a filo il composto di latte e spinaci. Quando l’impasto si sarà incordato attorno al gancio e si sarà staccato dalle pareti della ciotola, unisci il burro un pezzetto alla volta: mi raccomando, prima di aggiungere il pezzetto successivo lascia che il precedente sia stato completamente assorbito dall’impasto. Unisci anche il sale e impasta ancora per un minuto.
Estrai l’impasto dalla planetaria, rovescialo sul piano di lavoro che avrai leggermente unto con dell’olio e lavoralo fino a ottenere una palla. Adagiala in una ciotola unta e copri con pellicola trasparente. Lascia lievitare per circa 2 -3 ore fino a che non avrà duplicato il volume iniziale.

COMPONI I PANINI
Trascorso il tempo necessario, prendi l’impasto e forma 9 pezzetti da 100 g l’uno (per il corpo della rana), poi pesa 18 pezzetti da 5 g l’uno e forma delle piccole palline: saranno gli occhi. Prendi i pezzi di impasto da 100 g e forma delle piccole palline, tenendoli sotto il palmo della mano che ruoterai sul piano di lavoro. Con il pollice e il mignolo cerca di stringere la base della pallina di impasto per conferirle una bella forma sferica.

A questo punto, metti le palline ottenuta su una teglia foderata con carta forno ben distanziate una dall’altra e poi spennella la sommità con dell’albume e appoggiaci sopra, una vicina all’altra, senza distanziarle, le due palline da 5 g, ossia gli occhi. Lascia lievitare per altri 40-60 minuti nel forno spento con luce di cortesia accesa, poi cuoci i panini ranocchia in forno statico preriscaldato a 165° per circa 20 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare e poi spremi sugli occhi una punta di maionese e completa con due rondelle di olive nere. Taglia il panino e farciscilo con qualche rondella di salame oppure una fettina di prosciutto* per formare la lingua: i tuoi panini ranocchia sono pronti!

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE