Salsiccia e friarielli

Salsiccia e friarielli è un binomio perfetto,un secondo piatto rustico dal sapore deciso,conviviale. Pochi ingredienti ma di qualità per un piatto semplice ma di grande effetto. Salsiccia e friarielli,coppia fissa della cucina italiana,unisce il sapore amaro tipico di questa verdura a quello salato e saporito della carne. I friarielli,simili alle cime di rapa,sono composti per la maggior parte d’acqua e vantano una grande quantità di calcio,ferro e fosforo. Inoltre,rafforzano il sistema immunitario e svolgono azione disintossicante. In questo piatto i due ingredienti principali si completano. La salsiccia trattiene tutto il gusto piacevolmente amaro della verdura e quest’ultima,viceversa,assorbe tutto il sapore ed il profumo della carne. Vediamo subito come preparare,in pochi e semplici passaggi,questo grande piatto.

salsiccia e friarielli
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare salsiccia e friarielli,occorreranno:
  • 4salsicce
  • 1 kgfriarielli
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 100 mlvino bianco

Preparazione

Iniziamo a preparare il nostro piatto di salsiccia e friarielli
  1. salsiccia e friarielli

    pulendo la verdura dalle foglie più esterne o ingiallite e dai gambi più duri. Lavate sotto acqua corrente

  2.  e sbollentate i friarielli così puliti in acqua bollente per appena un paio di minuti.

  3. Intanto in una padella fate cuocere la salsiccia con lo spicchio d’aglio ed il vino bianco(o anche acqua)e trascorsi una decina di minuti,aiutandovi con una forchetta,punzecchiate la carne.

  4. salsiccia e friarielli

    Lasciate rosolare la salsiccia per una decina di minuti circa(o comunque fino a quando il liquido sarà evaporato),aggiungete un filo d’olio ed i friarielli sbollentati in precedenza.

  5. Aggiustate di sale,un goccio d’acqua e fate cuocere con il coperchio a fuoco medio per una quindicina di minuti circa.

  6. Durante gli ultimi cinque minuti di cottura alzate il fuoco in maniera tale da ottenere una verdura ben appassita,morbida e asciutta e la salsiccia ben dorata.

  7. salsiccia e friarielli

    A questo punto il piatto è pronto per essere servito ben caldo. Buon appetito!

Note

Potete utilizzare salsiccia(magari sbriciolata)e friarielli anche come farcia per una torta salata con una base di pasta sfoglia,sulla pizza(un classico!)o anche per imbottire dei panini e perchè no,per condire un bel piatto di pasta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.