Rose di pasta di zucchero

Ma quanto è bella e buona la pasta di zucchero? Colorata e profumata ci consente di decorare i nostri dolci come fossero opere d’arte! La pasta di zucchero stimola la nostra creatività permettendoci di giocare con le forme ed i colori più disparati. Dalla consistenza morbida ed elastica,si modella facilmente rendendo torte e dolcetti un capolavoro. Bastano un pizzico di manualità e tanta fantasia ed il figurone è assicurato! In questo articolo voglio mostrarvi come realizzare rose in pasta di zucchero nella maniera più semplice e senza l’utilizzo di accessori particolari. Vedrete,sarà davvero divertente ed i vostri ospiti apprezzeranno di sicuro!

Rose di pasta di zucchero

Preparazione rose di pasta di zucchero

Iniziamo a stendere con il mattarello il panetto di pasta(io ho usato quella pronta e l’ho tirata a piccoli pezzi per evitare di farla seccare)in una sfoglia di circa tre millimetri di spessore su un piano leggermente spolverato di zucchero a velo.

Aiutandovi con un bicchiere ricavate 6/7 dischetti(a seconda di quanto vogliate spessa la rosa)e sovrapponeteli leggermente uno all’altro,come mostrato in figura,avendo cura di pressarli al centro(magari aiutandovi con poca acqua)ed iniziate ad arrotolarli su loro stessi.

Ricaverete così un rotolo che andrete a tagliare al centro

ottenendo con un unico passaggio due rose di pasta di zucchero delle quali andrete delicatamente ad aprire i petali.

Ecco le vostre bellissime decorazioni pronte per impreziosire torte e pasticcini ed impressionare i vostri commensali!

Note

Le vostre decorazioni possono essere preparate anche in anticipo il giorno prima conservandole in un contenitore a chiusura ermatica. I panetti di pasta di zucchero si conservano bene a temperatura ambiente,avvolti nella pellicola per evitare che secchino. Per creare i dischetti potete utilizzare al posto del bicchiere una tazzina(o un tagliabiscotti apposito),per creare rose di dimensioni più piccole. Potete inoltre alternare cerchi di colore diverso per ottenere rose multicolore.