Le zeppole al cioccolato sono una variante golosa delle zeppole di San Giuseppe, dolci tipici della tradizione napoletana. Questi dolci hanno una base di pasta choux, tipica delle zeppole e dei bignè, arricchita dal cacao amaro, e sono farcite con una delicata crema al mascarpone e crema di nocciole.

Potete farcire le zeppole con crema al latte, crema pasticcera,se non amate la crema al latte, o con una crema al cioccolato bianco

Per la decorazione potete sostituire le amarene sciroppate con canditi, una manciata di pistacchi o nocciole tritate o semplicemente una spolverizzata di zucchero a velo oppure semplicemente con delle codette di cioccolato

 


 

Ingredienti

  • Farina 00 160 g
  • Cacao amaro 20 g
  • Acqua 250 ml
  • Burro 65 g
  • Uova 3
  • mascarpone 500 gr
  • crema di nocciola circa 3 cucchiai
  • Zucchero a velo 40 g
  • Codette di Cioccolato QB
  • Nocciole tritate QB

Preparazione

In un pentolino versate l’acqua, il burro tagliato a pezzetti e una presa di sale. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e portate a ebollizione.



Togliete dal fuoco e versate 130 g di farina e il cacao setacciati, tutti in una volta. Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate energicamente fino a quando l’impasto non diventa compatto e non si stacca dai bordi formando una sfera. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo, mescolate ancora fino a farlo assorbire completamente. Fate raffreddare l’impasto.



Riprendete l’impasto al cacao e aggiunte le uova, una alla volta, facendo attenzione che ogni uovo venga ben assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo. Aiutatevi con le fruste elettriche o, se avete la planetaria, utilizzate il gancio a foglia.



Sistemate la carta forno in una teglia . Versate l’impasto in un sac à poche con la bocchetta a stella e formate dei dischi di pasta creando anche un bordo in modo da formare la classica forma delle zeppole. cuocete in forno ventilato preriscaldato a 205° per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che non risulteranno ben dorate. Trascorsi 25 minuti, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all’interno, poi sfornate le vostre zeppole. Lasciate raffreddare completamente e nel frattempo occupatevi di preparare la crema



Lavorate il mascarpone in una terrina con le fruste in modo da gonfiarlo aggiungete anche la crema di nocciole e continuate a lavorare con una spatola per qualche altro secondo. Non lavorate troppo a lungo la crema al mascarpone perché altrimenti rischiereste di smontarla. Il quantitativo di crema alla nocciola varia in base al risultato che volete ottenere. Potete anche aggiungere solo un cucchiaio per un sapore più delicato o aggiungerne una quantità maggiore per rendere invece la vostra crema ancora più golosa e cremosa.

Siamo pronti per assemblare le zeppole al cacao con crema al mascarpone e creme di nocciola.

Mettete la crema in una sac a poche con beccuccio a stella e formate dei bei ciuffetti su ogni zeppolae spolverizziamo con zucchero a velo.