Ad ogni buffet che si rispetti la sfida è quella di realizzare ricette sempre più sfiziose e accattivanti per conquistare gli ospiti, ecco perchè ho barchette croccanti con mousse di tonno e formaggio caprino . Un fragrante involucro di pasta sfoglia che racchiude una deliziosa e vellutata mousse di tonno e formaggio e profumo speziato di erba cipollina e di limone. Questi succulenti bocconcini sono un piccolo peccato di gola salato al quale è impossibile resistere infatti uno tira l’altro ed il successo è assicurato. Lasciatevi tentare e venite a scoprire come è facile prepararle!

Ingredienti per circa 17-18 barchette

  • Tonno sott’olio sgocciolato 200 g
  • Pasta sfoglia 2 rotoli
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Formaggio Caprino  100 g
  • Burro 80 g
  • Scorza di limone 1
  • Erba cipollina
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b


Per realizzare le barchette croccanti con mousse di tonno e formaggio caprino iniziate a fondere gli 80 g di burro che vi serviranno per spennellare la pasta sfoglia Quindi prendete 150 g di pasta sfoglia, e  ritagliate 8 quadratini della misura di circa 9×9 cm . Gli 8 quadratini serviranno per formare la barchetta per ciascuno stampino. Prendete degli stampini a barchetta con il bordo ondulato della misura di circa 10×6 cm, imburrate il fondo e i bordi
Adagiate un quadretto di pasta sfoglia e fatelo aderire bene allo stampo  spennellate la superficie con il burro fuso
Una volta terminati tutti gli stampini, pressate la superficie aiutandovi con uno stampo, così da far aderire bene gla pasta agli stampini.

15697994_10208549290717981_30192935991494639_n

 

Ritagliate dei rettangoli di carta da forno e adagiateli sugli stampini, quindi versate al centro dei fagioli o dei ceci  secchi e procedete con la cottura alla cieca: ponete le barchette su una leccarda e cuocete le barchette in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.

 

Nell’attesa preparate la mousse: in un mixer versate il tonno sgocciolato dell’olio di conservazione ,il formaggio caprino, la panna fresca liquida .Aromatizzate con la scorza grattugiata del limone prelevando solo la parte colorata esterna e con erba cipollina tagliata fine, avendo cura di tenerne da parte qualcuna per la decorazione finale. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo

Trasferite la mousse in una sac-à-poche con bocchetta stellata  e ponetela in frigorifero. Nel frattempo le barchette saranno pronte: sfornatele eliminate i ceci e la carta da forno facendo attenzione a non scottarvi e lasciatele raffreddare.Una volta che le barchette saranno fredde, estraetele dagli stampini , farcitele con la mousse di tonno e caprino  e servite le barchette croccanti aromatizzando con foglioline con erba cipollina oppure  di maggiorana fresca e con una grattatina di noce moscata e pepe.

 

 

Conservazione
Conservate la mousse in un contenitore ermetico per 1-2 giorni in frigorifero.
E’ preferibile realizzare le barchette il giorno stesso in cui si devono servire, farcendole poco prima di servire.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Per rendere la mousse ancora più saporita aggiungete qualche acciuga sott’olio!