Crea sito

Semifreddo al Torrone senza colla di Pesce

Chi lo dice che in pochi minuti e senza prodotti già lavorati non si possa fare in casa un ottimo Semifreddo al Torrone, morbido, cremoso e senza colla di pesce? Pensate che con soli 4 ingredienti si può preparare un dolce squisito, artigianale, leggero, naturale e genuino, come si faceva fino a qualche anno fa, e oltretutto con una procedura semplice e veloce. Un semifreddo che si mantiene diversi giorni nel freezer e che si può tirare fuori in ogni momento, anche quando c’è da far fronte a ospiti inaspettati. Questo Semifreddo al torrone vi piacerà e il suo lato morbido saprà avvolgervi e incantarvi. Il suo gusto è pulito perché non solo non contempla la colla di pesce, ma nemmeno nessun altro tipo di addensante. Siete pronti?

Semifreddo al Torrone senza colla di Pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova freschissime
  • 100 gZucchero
  • 250 mlPanna fresca liquida (Non zuccherata)
  • 50 gTorrone bianco

Strumenti

  • Bacinella
  • Frullatore / Mixer
  • Frusta elettrica

Preparazione

Potete usare stampini monoporzione usa e getta, oppure mettere il tutto in uno stampo e poi servire il semifreddo al torrone, tagliato a fette, nei piattini. Ma anche nelle coppe di vetro. Insomma dovete solo scegliere. Io di solito uso stampini di alluminio, e con le dosi riportate, ci escono ben 5 porzioni. Se avete una planetaria i tempi di preparazione si riducono. Comunque una frusta elettrica, o addirittura una semplice frusta a mano, va benissimo lo stesso.
  1. Semifreddo al Torrone senza colla di pesce

    Prima di tutto tagliate il torrone finemente. Potete usare anche un buon frullatore, ma anche con un coltello si può fare facilmente.

  2. Separate i tuorli delle uova dall’albume, e metteteli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate bene il tutto fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Ci vorranno 8/10 minuti. E’ importante che lo zucchero si sciolga perfettamente e i tuorli siano ben montati.

  3. A parte, in una ciotola, montate la panna a neve ben ferma. Non occorre aggiungere zucchero o altro, ed è meglio che sia fresca.

  4. A questo punto unite le due preparazioni, la crema d’uovo e la panna montata, e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto affinché il composto non si smonti.

  5. Il risultato dovrà essere una crema liscia e spumosa, come nella foto.

  6. Mettete un po’ di crema sul fondo dello stampino, aggiungete un po’ di torrone finemente tagliato, mettete altra crema e proseguite, a strati, fino a riempire lo stampino. Fate riposare un minimo di due ore i semifreddi nel freezer. Al momento di servire aggiungete a piacere, per decorare, un po’ di granella di torrone. E adesso potete sedervi e gustare questa meraviglia!

Questo Semifreddo al Torrone senza colla di pesce e delicato e cremoso, leggero e più digeribile in quanto non contiene addensanti artificiali e prodotti semilavorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.