Salmone marinato a dovere facile e veloce

Ho raramente assaggiato un Salmone marinato come si deve. Troppo salato o troppo dolce, in alcuni casi addirittura secco. Eppure preparare un ottimo Salmone marinato a dovere è facile e veloce, basta solo conoscere le giuste dosi degli ingredienti e avere un po’ di pazienza, perché il pesce deve riposare il tempo necessario affinché si compia il miracolo gastronomico. Possiamo profumarlo e aromatizzarlo con Arancio e Limone, o con le erbe aromatiche che più ci piacciono. Mangiatelo affettato sottilissimo e accompagnatelo con verdure fresche, Rucola o Soncino, oppure con Finocchi brasati. Buonissimo anche su crostini spalmati con burro, o semplicemente così com’è!

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni3/4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Salmone (Freschissimo pulito e senza spine)
125 g Zucchero (Bianco)
125 g Zucchero di canna
150 g Sale fino
2 Arance (Non trattate)
2 Limoni (Non trattati)

Strumenti

1 Vassoio
1 Ciotola

Preparazione

La miscela di sale e zucchero potete prepararla anche il giorno prima. Assicuratevi che il Salmone sia freschissimo per non compromettere la buona, collaudata riuscita di questa prelibatezza. E’ bene inoltre usare agrumi biologici.

Adagiate il pesce su un vassoio capiente con la pelle verso il basso.

Intanto in una ciotola mescolate bene il sale e i due tipi di zucchero. Grattugiate le scorze dei Limoni e delle Arance e unitele alla miscela. Mischiate accuratamente il tutto, coprite con un coperchio oppure con della pellicola alimentare e lasciate riposare almeno 2 ore.

Ricoprite il Salmone con la miscela profumata di sale e zucchero. Fatela aderire bene sulla carne magari compattandola con le mani senza esercitare troppa pressione. Coprite il pesce con la pellicola e lasciatelo marinare in frigorifero per 10/12 ore.

Trascorso il tempo di marinatura, lavate il Salmone delicatamente e asciugatelo bene. Ecco fatto. Il vostro delizioso Salmone, marinato a dovere, adesso è pronto per l’assaggio, e come avete visto è facile e veloce da fare!

Affettate il Salmone finemente per apprezzare al meglio tutta la sua finezza. Qualche goccia di aceto balsamico, se lo gradite, ci sta bene, anche se personalmente preferisco senza. Si mantiene bene in frigorifero anche 5 giorni, ben coperto e chiuso in un contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.