L’inverno, con i suoi grigiori, non tarderà ad arrivare, anche se il clima di questi giorni invita a non pensarci, e lo farà in fretta, senza avvisare. Negli incolti e nelle campagne, le Bietole spuntano qua e là tranquille, serene e puntuali, a ricordarci di non farci sorprendere dalla stagione più buia e più fredda, e di prepararci a scaldare gli animi e il corpo per tenerli al riparo dai malanni più fastidiosi. La Bietola è una verdura dal gusto delicato ed è molto digeribile. E’ ricca di Sali minerali, di vitamine e di acido folico, utili alla crescita dell’organismo. Questa deliziosa zuppa di bietole contiene tutte le proprietà benefiche di questa verdura e si prepara in poco tempo. Vediamo come.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa lavate bene le Bietole e poi tagliatele a pezzi. In un tegame mettete a soffriggere l’Aglio, la Cipolla e le foglie di Sedano e Prezzemolo tagliati a pezzetti.
Intanto sbucciate e tagliate a cubetti le Patate.
Quando il soffritto è pronto, togliete dal fuoco e aggiungete prima le Patate e poi un paio di bicchieri d’acqua. Salate leggermente. Rimettete sul fuoco e, dal momento che bolle, lasciate cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo lavate e tagliate i Pomodorini a pezzetti.
Trascorsi i 5 minuti di cottura delle patate, potete aggiungere le Bietole.
Aggiungete anche i Pomodorini e un’altro bicchiere d’acqua. Fate bollire ancora una decina di minuti. Assaggiate la zuppa durante la cottura ed eventualmente aggiustate di sale.
Negli ultimi 2/3 minuti, con una forchetta, schiacciate qualche cubetto di patata per ottenere una zuppa più densa e cremosa.
Fate stiepidire e servite la zuppa di Bietole piacevolmente calda.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.