I pomodorini sott’olio sono una autentica prelibatezza e sono semplici e facili da preparare. Questa ricetta mi è stata lasciata in “eredità” da mia nonna che coltivava e raccoglieva i pomodorini dal suo magnifico orto e quando la produzione era abbondante, preparava con cura dei barattoli di pomodorini sott’olio e li teneva in dispensa pronti per essere consumati in inverno. Sceglieteli belli sodi e maturi, meglio se biologici, e cimentatevi in questa preziosa e antica ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni3/4 vasetti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sbucciate gli spicchi d’Aglio e tagliateli a pezzettini. Teneteli da parte. Preriscaldate il forno a 160 gradi.
Tagliate i Pomodorini a metà e adagiateli in una teglia foderata con carta da forno.
Cospargeteli bene con il Sale e il Pepe e poi anche con l’Origano.
Versate a filo sui Pomodorini del buon olio e.v.o. Poi metteteli in forno e fateli cuocere per circa un’ora e mezza a 160/180 gradi. Il tempo potrebbe aumentare o diminuire a seconda della grandezza e anche dal tipo di Pomodorini usati.
Si devono asciugare e non seccare. La foto rende bene il risultato. Quindi durante la cottura in forno controllateli spesso e regolatevi. Tirateli fuori dal forno lasciateli qualche minuto a raffreddare.
Mettete un po’ d’olio in fondo al barattolo di vetro. Fate un primo strato con i Pomodorini, aggiungete un pezzettino di aglio e un rametto di Timo. Pressate leggermente e fate un altro strato allo stesso modo e via via aggiungete l’olio.
Continuate strato dopo strato fino a riempire tutti i vasetti. Come si può vedere dalla foto dovete lasciare un po’ di vuoto perché in questo modo non si corre il rischio che, durante la bollitura di sterilizzazione, il contenuto possa fuoriuscire.
A questo punto chiudete ermeticamente i vasetti e metteteli in una pentola coperti di acqua fredda, fate bollire e sterilizzare per 30 minuti. Conservate i barattoli al fresco e al buio e aspettate almeno un mese prima di assaggiarli. Sono una vera prelibatezza!
I pomodorini sott’olio sono squisiti sulla bruschetta o come contorno. Straordinari anche con la pasta. Quando aprite un vasetto di pomodorini sott’olio, se non lo consumate tutto, aggiungete un filo di olio E.V.O. e conservatelo in frigorifero.
Note
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.