Pesto di Rucola

Avere la possibilità di portare a tavola tutti i giorni verdure e frutta fresche appena raccolte è un privilegio che non solo fa bene alla salute, ma anche all’anima. Proprio oggi, dopo il lavoro quotidiano nel mio orto, ho raccolto un bel mazzo di Rucola, che cresce sola e libera tra le insalate, i Peperoni e i Cavolfiori, e ho pensato di farci un buon pesto per condire la pasta. Senza nessuna fatica e in pochi minuti il pesto di Rucola ha inondato di piacere tutto il mio essere come poche erbe, al suo pari, sanno fare. Usatelo anche per la bruschetta o come condimento per le verdure grigliate. Ottimo per accompagnare pesci cotti al vapore e dalle carni delicate.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g Rucola
30 g Pinoli
50 g Parmigiano Reggiano DOP
1 pizzico Pepe
1 spicchio Aglio rosso
Mezzo cucchiaino Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Frullatore / Mixer

Preparazione

Procuratevi della Rucola freschissima, meglio se di campo perché più saporita. In alternativa va bene anche quella in busta, un po’ più delicata.

Lavate bene la Rucola, asciugatela e spezzettatela con le mani.

Nel mixer mettete la verdura, i Pinoli, lo spicchio di Aglio tagliato a pezzettini, il sale e un pizzico di Pepe. Date una prima frullata con poco olio.

Aggiungete il Parmigiano e ancora un po’ di olio. Fate frullare un minuto e se occorre aggiungete altro olio. Questo pesto non deve essere troppo liquido, ma piuttosto una crema fluida.

Ecco pronto il pesto di Rucola. Fatelo riposare 15/20 minuti prima di usarlo per meglio amalgamare i sapori.

Il pesto di Rucola è ottimo per condire la pasta. Risulta altrettanto favolosa sulla bruschetta, a crudo, cioè spalmato sul pane appena abbrustolito. Prova anche la pasta con Ceci e Rucola, la ricetta qui.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.