Penne lisce con Peperoni e Basilico

Munito di secchiello e paletta, con un cappellino in testa, il ragazzino si recava in spiaggia ogni mattina e proprio lì, sulla riva del mare, con grande perizia si metteva alla ricerca di Telline e piccole Vongole nelle acque basse del mar Adriatico. Tutto ciò che riusciva a raccogliere nel secchiello lo portava a casa e non c’era verso che lo cucinasse qualcuno all’infuori di lui. Così sua nonna, che si era trasferita in casa dopo che il padre del ragazzino se ne era andato, con somma pazienza e infinito amore, gli sistemava una sedia accanto ai fornelli e, stando attenta che non si scottasse, lo aiutava a cucinare quella manciata di frutti di mare per il piacere suo e del bambino. E sapendo lei quanto amasse il suo nipotino mangiare le Penne lisce con Peperoni e Basilico e poi succhiare i molluschi appena cotti, si prodigava a preparare la tavola per il pranzo che sarebbe seguito, come in una scena di un racconto da favola. Quel ragazzino ero io.. che ancora oggi continua a preferire in assoluto le Penne lisce con Peperoni e Basilico, ma anche semplicemente al pomodoro.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

In commercio le Penne lisce sono rare. La De Cecco le fa ancora ma non si trovano, a quanto mi risulta, dappertutto. Vale comunque la pena cercare. E pensare che fino a non molti anni fa la pasta rigata non esisteva.

160 g Penne lisce
Mezza cipolla bianca
2 peperoni rossi
Mezzo rametto rosmarino
1 ciuffo basilico
1 spicchio aglio rosso
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Padella
1 Pentola

Preparazione

Preferite Peperoni carnosi e freschissimi per un risultato ottimale.

Preparate un trito di Aglio e Cipolla, trasferitelo in padella con 2/3 cucchiai di olio evo, le foglioline del Rosmarino, e fate cuocere dolcemente un paio di minuti. Non deve rosolare troppo.

Tagliate i Peperoni a listarelle e uniteli al soffritto. Fate appassire per qualche minuto mescolando spesso, poi aggiungete il Basilico tritato e un cucchiaio di acqua e proseguite la cottura per altri 3/4 minuti.

Nel frattempo cuocete le Penne lisce e poi unitele all’intingolo di Peperoni e Basilico. Amalgamate bene il tutto e infine portate a tavola.

Le Penne lisce con Peperoni e Basilico non amano, a mio avviso, il formaggio grattugiato. Se lo preferite aggiungere ugualmente, l’ideale sarebbe il Grana Padano. Guarda tutte le ricette per un ottimo piatto di pasta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.