Sformato di Baccalà

Il Baccalà ha avuto nel corso dei secoli un così tale successo che ha ancora oggi un ruolo di rilievo nelle cucine di mezzo mondo e soprattutto in quella italiana. Siamo infatti il secondo paese, dopo il Portogallo, tra i maggiori importatori e consumatori e vantiamo un ricchissimo elenco di ricette, che per la maggior parte affondano le radici nella tradizione contadina e montanara. Tra queste forse la meno nota è lo Sformato di Baccalà, una prelibata creazione della cosiddetta cucina povera, fatta di ingredienti semplici ed economici, come le patate e uova, e che al giorno d’oggi, grazie all’attenzione e alla rivalutazione di alcuni cuochi è possibile gustare anche in rinomati ristoranti e trattorie. Riscopriamo dunque questo piatto dalle origini lontane e facile da preparare anche in casa. Ed apprezziamone appieno la squisitezza, il profumo e pure la bellezza; sì, perché quando trepidanti tiriamo fuori la teglia dal forno, lo spettacolo che si presenta inebria e stordisce. Mettiamo a tavola lo Sformato di Baccalà per il godimento dei nostri sensi e il piacere di condividerlo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova sode
80 g burro
3 cucchiai farina
400 ml latte
500 g baccalà dissalato
1 pizzico noce moscata
1 cucchiaino pepe nero (macinato)
4 patate (medie)
q.b. pane grattugiato (facoltativo)

Strumenti

1 Tagliere
1 Pentolino
1 Pirofila

Preparazione

Per una migliore riuscita scegliete di preferenza il filetto di Baccalà, la parte migliore e più carnosa di questo pesce. Toglietene le spine e la pelle prima di procedere. Per velocizzare il tutto, tagliate in anticipo Patate e uova a fettine sottili.

Mettete il burro nel pentolino e fatelo sciogliere dolcemente.

Aggiungete poi la farina e fate tostare sempre mescolando.

Versate poco per volta il latte e fate cuocere la besciamella per una decina di minuti.

Intanto, tagliate il pesce a tocchetti.

Unitelo alla salsa e aggiungete un po’ di sale, il Pepe e un pizzico di Noce moscata. Lasciate cuocere 2 minuti mescolando.

Versate metà del composto nella pirofila precedentemente imburrata, adagiatevi sopra le uova sode tagliate a fettine, e infine l’altra metà del pesce.

Coprite tutta la superfice con le Patate sbucciate e tagliate a fettine sottili, salate leggermente e irrorate con del buon olio E.V.O. Se lo gradite spolverate con pane grattugiato.

Cuocete lo Sformato di Baccalà in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 40 minuti. Servitelo caldo ma non bollente.

Questo sformato di Baccalà, se mai ne dovesse avanzare un po’, è molto buono anche riscaldato il giorno dopo. Si accompagna bene con insalata fresca e con un buon vino bianco secco.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.