Mozzarella farcita, Antipasto facile e goloso

La casa, gli amici, la tavola imbandita, i discorsi, le storie di ognuno, l’assaggio del cibo, la sorpresa e il dimmi come l’hai fatto; il buon bicchiere di vino e la musica in sottofondo, il ti ricordi quella sera a cena, le smorfie divertite e il Gatto annoiato sul divano. E poi io le faccio così, a me piace in questo modo, senza niente, il bicchierino finale, l’hai fatto tu?, magnifico! questa me la devi dare. E poi ancora i saluti, i ringraziamenti, ottima serata, cena fantastica come sempre. Ecco, ospitare amici e farli mangiare bene, sorprenderli con piatti originali e gustosi, è senza dubbio fonte di gioia e di preoccupazione per ognuno di noi. La mozzarella farcita, antipasto facile, veloce e davvero goloso, è un’idea perfetta per stupire i nostri ospiti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g Sfoglia di Mozzarella
g Speck (Tagliato molto sottile)
1 mazzetto Rucola
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e Pepe

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Scolapasta
1 Pellicola per alimenti

Preparazione

Radunate tutti gli ingredienti. Lavate la Rucola e asciugatela bene. Tenete a portata di mano un bel piatto largo, servirà più avanti per lavorare comodamente.

Su un tagliere, tagliate la Rucola a pezzetti e mettetela da parte.

Condite la verdura con l’olio, poco Sale e un pizzico di Pepe, mescolate e lasciate riposare.

Nel frattempo mettete a scolare la sfoglia di mozzarella e poi stendetela bene con le mani senza farla rompere. Sistematela in un piatto largo.

Stendiamo a questo punto le fettine di Speck sulla sfoglia. Dobbiamo ricoprirla tutta, senza farla sbordare.

Sistemiamo anche la Rucola per bene. Tenete un po’ da parte, vi servirà per decorare il piatto.

Adesso non rimane che arrotolare delicatamente la sfoglia di mozzarella su se stessa. Non pressatela troppo, potrebbe rompersi. Fatela riposare qualche minuto in frigorifero avvolta strettamente con della pellicola, tipo salsicciotto.

Potete a questo punto, con un coltello a lama liscia e ben affilato, affettare il rotolo. Tenetevi intorno al centimetro di spessore.

Prendete un bel piatto da portata, stendete la Rucola rimasta, adagiate le sfoglie di mozzarella farcita, irrorate con un filo di buon olio e portate in tavola questo facile e scenografico antipasto goloso!

La mozzarella farcita si può preparare anche il giorno prima, conservandola in frigorifero ben avvolta da pellicola alimentare. Si mantiene buona per tre giorni circa.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.