Maramé Storie e Ricette di Cucina Tradizionale
Introduzione
Maramé Storie e Ricette di Cucina Tradizionale è un ricettario di cucina italiana accompagnate, ognuna, da un breve racconto, frutto dell’esperienza dell’autore, chef abruzzese di lunga data. Sono raccolte e spiegate nel dettaglio e nella realizzazione ricette note ma anche rare e antiche e diverse altre lasciate in eredità da sua Nonna, cuoca eccezionale e appassionata. Dunque un libro unico e insolito che si legge come un romanzo e che ci porta a scoprire, e riscoprire, piatti tradizionali della migliore cucina regionale, in particolare abruzzese. Inoltre sono presenti diverse ricette chetogeniche e low carb e altre adattabili, per chi seguisse anche tali diete. Preparate il grembiule e la paletta, accendete i fornelli, e immergetevi nella preparazione di piatti gustosi, genuini e naturali.
Aneddoti personali
Maramé. Un’espressione fatata per me bambino. La ascoltavo sempre sulla bocca di mia nonna mentre sbrigava le faccende domestiche in un’ininterrotta litania cantilenante. Una formula magica capace d’irradiare tutt’intorno amore e felicità, di rischiarare di luce calda la grande cucina in penombra, di emanare un dolce tepore confortante, di spandere ovunque un odore di buono, un profumo di gioia e serenità. Una carezza sul viso, un bacio sulla fronte, un tenero abbraccio. Tutto questo sentivo in una parola sola. Tutto questo evocato da tre semplici sillabe incantate. Maramé.
Crescendo, con il passare del tempo, ho capito che quel modo di dire era in realtà il sommesso lamento di un’esistenza carica di anni e di pene, vissuta a lungo dentro il nero dei panni del lutto, accompagnata dagli stenti e dai dolori di una vita grama e amara, cattiva come solo sapeva essere il mondo di una volta. O forse no, quella parola era solo il modo di esorcizzare quei brutti ricordi, di sublimarli in tutto il bene e la dedizione che ci regalava ogni giorno cucinando per noi, raccontandoci favole antiche, cantandoci deliziosi motivetti sconosciuti o filastrocche paurose quando le facevamo i dispetti. Ancora, nonna. Ancora. Maramé.
In ogni caso la magia era compiuta. Il bambino di allora si era fatto grande. E aveva deciso di donare alla gente almeno un po’ di quella devozione che sua nonna dedicava ai nipoti quando faceva loro da mangiare, quando per loro preparava uno spuntino. Quell’amore che io stesso condenso anche oggi nel mio lavoro di chef. Un mestiere duro, faticoso, impegnativo, ma al contempo ricco di gratificazioni e di successi. Con la vittoria più grande, quella di far stare bene chi si affida ogni giorno a me e al mio amore per il cibo. Al mio amore per la vita. Maramé.
Recensione
Piccolo e compatto, è scritto e impaginato come un ricettario. Ogni ricetta ha una piccola introduzione che riporta i ricordi di come è nata la ricetta. Piacevole, consigliato! (Alessandro)
Conclusioni
Una piacevole lettura e tante ricette originali tutte da provare. Un libro da custodire e regalare,