Frittata di Pomodori e Basilico

Quando, come in questa fine di settembre, nell’orto trovi ancora tanti bei pomodori profumati, non puoi proprio fare a meno di raccoglierli, portarli a casa, annusarli, ammirarli e fantasticare su ogni possibile impiego (e sono davvero infiniti i modi per consumare questo prezioso pomo rosso). E dunque, visto e considerato che ne ho già fatto la passata in bottiglia, che li ho essiccati, che li ho congelati, e naturalmente mangiati crudi e cotti, che cosa mi è tornato in mente? La Frittata di Pomodoro e Basilico, profumata, morbida e deliziosa che preparava mia Nonna, vera regina della cucina e grande Cuoca, e che ogni volta per me era una festa, una gioia, tanto mi è buona e cara. E così ho preparato per cena questa buonissima Frittata di Pomodori e Basilico, come mi è stato insegnato dalla nonna, che piace proprio a tutti. Vediamo insieme passo passo come preparare questa ricetta, che vi assicuro è facile e veloce

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Uova
1 ciuffo Basilico
1 pizzico Origano
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e Pepe
Pomodori maturi e sodi

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella

Preparazione

Tagliate i Pomodori a fette sottili di mezzo centimetro, più o meno.

In una padella antiaderente mettete l’olio, adagiate le fette di Pomodoro, spezzettateci sopra il Basilico e aggiungete un pizzico di Origano. Aggiustate di Sale e Pepe.

Lasciate cuocere a fiamma vivace per cinque minuti, più o meno, senza toccare i Pomodori. Devono ammorbidirsi e appena rosolare. Intanto battete energicamente le uova in un piatto fondo con un pizzico di Sale.

Guardate i Pomodori se sono cotti come descritto sopra. A questo punto versate le uova sbattute e cuocete la frittata. Siate delicati nel girarla perché risulterà morbida, ma anche molto profumata.

Dividetela in due la frittata di Pomodori e Basilico e servitela, se vi piace, con del Cetriolo a cubetti condito con solo olio e Prezzemolo. Ne sarete certamente deliziati!

Note

La frittata di Pomodori e Basilico è ottima anche fredda. Ideale per un picnic sui prati, per un buffet speciale e da portare al mare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.