Toad-in-the-hole – Gran Bretagna

E che sarà mai questo misterioso Toad in the hole?! bè altro non è che uno sformato tipico britannico di salsicce inglesi e yorkshire pudding (che già vi avevo mostrato qui) servito con verdure e salsa di cipolle. Ci sono varie versioni sull’origine del nome, la più diffusa è che il piatto ricorda un rospo che mostra la testa da un buco, alcuni dicono che in realtà si chiami “Rana-nel-buco” (Frog-in-the-hole). Un altro nome più semplice è anche “sausage toad”.Il Toad in the hole nacque a Alnmouth in Northumberland. Alnmouth ha un campo da golf che durante alcuni periodi dell’anno viene invaso dai rospi Natterjack. E’ stato proprio durante uno dei tornei da golf che un giocatore vedette uscire la pallina da golf dalla buca a causa di un rospo che si era addormentato dentro questa. E da li lo chef ebbe l’ idea per questo piatto. Una ricetta di questo piatto esisteva già nel 1861, di Charles Elme Francatelli che però non includeva salsicce ma “sei pezzi di qualsiasi taglio di carne che si possono avere a meno di sera quando le vendite giornaliere sono terminate”. Durante gli anni 40, in periodo di guerra, venivano usati pezzi di carne Spam. La preparazione è veramente semplicissima: una pirofila viene messa in forno per una 15ina di minuti mentre si prepara l’impasto, quindi si posizionano le salsicce ricoperte di composto per lo yorkshire pudding e cotto una mezzoretta.
Una veloce salsa alla cipolla per accompagnare: tritare una cipolla e uno spicchio d’aglio, saltarli nel burro fino a cottura, aggiungere quindi due cucchiai di farina, 1 cucchiaio di aceto balsamico ed infine 2 tazze di brodo di carne. Mescolare il tutto, cuocere fino a che diventa crema e aggiustare di sale e pepe.

IMG_5014

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 125g di farina
  • 150mL di latte
  • 150mL di acqua fredda
  • sale
  • pepe
  • 6 salsicce alle erbe
  • 2 cucchiai di lardo o olio

In una padella rosolare le salsicce su tutta la circonferenza per darle il tipico colore caramellato marrone. Lasciare raffreddare. In una ciotola sbattere le uova con il latte e l’acqua. Aggiungere la farina setacciata e condire con sale e pepe. Lasciare riposare un quarto d’ora. Scaldare il forno a 210°C. In una pirofila versare il lardo o l’olio e posizionarla in forno. Sarà ben calda quando i grassi inizieranno a friggere, togliere dal forno, versare il composto per il pudding e posizionare le salsicce parallele l’una con l’altra seguendo la lunghezza della pirofila.

IMG_5009

Rimettere in forno e cuocere per mezzora, cioè fino a che l’impasto si gonfierà formando i buchi attorno alle salsicce e risulterà ben dorato. Servire con una buona salsa saporita.

IMG_5013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.