Royal Icing

Chi mi segue dall’inizio sa già che amo fare dolci, amo decorarli, amo le decorazioni di ganache/cioccolato però odio profondamente la pasta di zucchero perchè la trovo abbastanza inutile, costa tanto sia fatta in casa che comprata pronta, per ricoprire una torta intera ce ne vuole molta, e tutte le volte che mi è capitata di usarla una volta giunti all’assaggio della torta ci si trovava a scartarla per il suo gusto troppo dolce. Quindi l’ho proprio eliminata dalla mia vita, se proprio ho delle richieste di decorazioni particolari tendo a ricoprire la torta di ganache e poi fare pupazzetti/decorazioni con questa pasta. Ma poi mi sono decisa a provare il royal icing e lo consiglio a tutti, è vero ci vuole più tempo, più pazienza della pasta di zucchero però lo trovo molto più chic e versatile, sicuramente non compromette il sapore di una torta come la copertura di pasta di zucchero. Oggi vi presento 3 tipi di utilizzo di royal icing: gli sprinkles o codette fatte in casa; la decorazione diretta sulla torta o sul biscotto; i transfers.

IMG_7722

Mi sono decisa tardi a provare il royal icing perchè continuavo a leggere tra gli ingredienti questa polvere di meringa e avevo davvero poca voglia di mettermi a fare meringhe solo per fare questa glassa, per una convergenza astrale però avevo degli albumi in avanzo così ho fatto la mia solita ricetta: 100g di albumi, montati con succo di limone e 200g di zucchero, formate meringhe e cotte a 90°C per 1h e 30. In realtà le meringhe si possono anche comprare pronte, ed utilizzare le meringhe è l’unico modo per evitare di utilizzare uova crude nell’icing quindi assolutamente necessario.

Ingredienti:

  • 30g di polvere di meringa
  • 440g di zucchero a velo
  • 80mL di acqua calda se si vuole la glassa più soda o 100mL più morbida

In una ciotola mettere la polvere di meringa (che altro non è che meringhe sbriciolate) e lo zucchero a velo, 1 goccio d’acqua e mescolare così quando si inizieranno ad usare le fruste elettriche non ci ritroveremo con lo zucchero ovunque. Accendere le fruste elettriche prima a bassa velocità e man mano che si aggiunge l’acqua aumentare la velocità fino ad ottenere un composto con la consistenza di un dentifricio. Ed eccoci con il nostro royal icing, ora lo si può colorare a piacere!

Sprinkles o codette

E’ la preparazione più semplice con il royal icing. Ci vuole un composto abbastanza sodo, con  i coloranti in polvere colorare a piacere e con l’aiuto di una sac à poche, su un foglio di carta forno formare delle lunghe righe sottili. Lasciarle asciugare circa 24h, dopo di chè tagliarle della dimensione preferita, circa di 4mm sono quelle classiche. Ed ecco le codette! Temono l’umidità quindi vanno conservate in contenitori ermetici.

IMG_7744IMG_7763

Decorazione diretta su torte o biscotti

Bè questa preparazione segue la vostra fantasia, si va da una glassa trasparente se si usa il royal icing morbido, perfetta per dei biscotti di pan pepato, ai merletti pendenti su una torta con un icing bello sodo. La tecnica più di moda in questo periodo per colorare disegni è usare icing colorati sodi per delineare il perimetro delle figure e poi diluirlo un pochino per riempire tutto il disegno. Si possono fare una quantità vastissima di decorazioni.

IMG_7718IMG_7757

Transfers

Questa è la mia preparazione preferita! Consiste nel preparare dei decori/disegni su della carta forno, farli asciugare ed utilizzarli al momento del bisogno come decoro di torte. Anche per i transfers si può usare la stessa tecnica del disegnare prima i bordi e poi riempire con una glassa più morbida, come nella decorazione diretta. L’unica differenza è che prima di poterli usare, questi decori devono asciugare, quindi bisogna organizzarsi per tempo (per quello ho fatto le decorazioni di Natale intorno a metà dicembre!). Una volta asciutti vanno tenuti in un contenitore privo di umidità. (scusate i brutti disegni, ma come al solito sul più bello finisco le sac à poche)

IMG_7717IMG_7734

Consiglio: mentre si sta lavorando tenere le ciotole con i royal icing coperte o si asciugheranno, le sac a poche vicino a fonti di umidità o anche qui la glassa si asciugherà.

Bè che dire, buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.