Palmiers salati al pesto, caprino e pomodori secchi

Ottimi stuzzichini saporiti per un aperitivo tra amici, come spesso nelle ricette che vi presento c’è la ricetta lunga e quella corta, infatti facendo la pasta sfoglia in casa ci sono tre ore in più di lavoro, ma nessuno vieta di comprare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto e preparare solo il ripieno di pesto, caprino e pomodori secchi. Per me che ho sempre la pasta sfoglia in frigorifero, questi palmiers sono diventati un must delle mie merende/aperitivi.

IMG_6179

Ingredienti per 40 palmiers:

  • 500g di farina
  • 500g di burro
  • 10g di sale
  • 150mL di acqua
  • 400g di pesto
  • 300g di formaggio caprino fresco
  • 10 pomodori secchi

Per la pasta sfoglia preparare un impasto con 350g di farina, 150g di burro, 10g di sale e 150g di acqua. Una volta omogeneo, impacchettarlo nella pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per una mezzora. Preparare un panetto con 150g di farina e 350g di burro e lasciarlo in frigorifero per 15 minuti. Quindi stendere un rettangolo con il primo impasto, grande 3 volte il panetto, posizionare al centro il panetto e richiudere l’impasto su questo.

IMG_6138

IMG_6139

Stendere con il matterello e fare una nuova piega a 3. Ricoprire e lasciare in frigorifero per mezzora. Fare pieghe a tre ogni mezzora, dalle 3 alle 5 volte. Stendere quindi una sfoglia rettangolare di 2/3mm di altezza. Spatolare il caprino e il pesto, tritare i pomodorini e cospargerli sulla superficie. Arrotolare 2 lati opposti verso l’interno, facendoli incontrare al centro. Tagliare il rotolo a fette di 1cm di spessore e cuocere in forno caldo 200°C per 25 minuti.

IMG_6183

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.