Palmiers di Pasta Sfoglia al Cacao

Era un po’ di tempo che mi ero fissata: volevo fare un dolce con la pasta sfoglia scura, al cacao. Bè, non riuscivo a trovare online ricette, e pochissime foto, il che è strano, perché ormai tutti i tipi di sfoglia sono stati commercializzati in ogni loro variante. Quindi o non funzionava, che so, magari il cacao comprometteva la sfogliatura, o non era buono. Però dovevo provare per credere. E invece è venuta un’ottima sfoglia croccante dal retrogusto cacaoso. Per ora ci ho fatto questi stupendi palmiers che sono la cosa più semplice da fare con una pasta sfoglia e un po’ di zucchero, ma presto utilizzerò questa ricetta per una buona millefoglie.

IMG_5979

Ingredienti x7 palmiers: 

  • 85g di farina
  • 40g acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 15g burro fuso
  • 40g burro a temperatura ambiente
  • 10g di cacao
  • zucchero semolato q.b.

Far sciogliere il sale nell’acqua fredda e aggiungere piano piano la farina. Quando l’acqua è ormai stata assorbita aggiungere il burro fuso sempre lavorando per formare un composto omogeneo. Formare un rettangolo, rivestirlo di pellicola trasparente e lasciare in freezer per 30 minuti. Lavorare il burro con il cacao, ricoprire con una pellicola trasparente e lasciare in freezer per 15 minuti. Prendere il panetto con la farina e stendere un rettangolo che sia 3 volte grande il panetto di burro. Quindi mettere al centro il burro, richiudere il rettangolo e stendere la sfoglia. Chiudere 1/3 della pasta da destra verso il centro e poi 1/3 da sinistra verso il centro. Ricoprire di pellicola e rimettere in freezer per 15 minuti.

IMG_5974

 

IMG_5976

 

IMG_5977

Bisogna fare altre 5 sfogliature come questa, ogni 15 minuti (stendere il rettangolo, 1/3 da destra verso il centro, 1/3 da sinistra verso il centro). Stendere la sfoglia di 3mm cercando di formare un rettangolo. Spolverizzare con zucchero semolato e arrotolare il lato destro e quello sinistro verso il centro. Mettere in freezer per 15 minuti e nel frattempo scaldare il forno a 190°C. Togliere il rotolino dal forno e tagliare rondelle di 1cm di spessore. Cuocere 8 minuti su un lato e 8 su un altro. Rotolare i bordi ancora caldi nello zucchero semolato. Ed eccoli pronti!

IMG_5981

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.