Knödel verdi – Trentino Alto Adige

I Knödel, in italiano Canederli sono i tipici gnocchi di pane tirolesi. Nonostante le apparenze e le raccomandazioni che mi hanno sempre fatto “se non segui esattamente le dosi si disfano nell’acqua e devi rifare tutto da capo”, è un piatto abbastanza semplice da fare e può essere anche un piatto di recupero del pane raffermo, anziché passare ore a gratturgiarlo per fare pan grattato. Come tutti i piatti della tradizione ogni famiglia ha un suo modo di farli, un modo di condirli e di presentarli a tavola. Io personalmente preferisco condirli con un filo di burro e salvia (anziché in brodo) e presentare delle palle abbastanza grandi. Si possono anche  comodamente preparare in anticipo, sbollentare e congelare e quando sarà l’occasione di mangiarli basta buttarli per qualche minuto in acqua bollente o nel brodo.

Knodel verdi

Ecco la ricetta della mia versione con broccoli e cavolo nero toscano:

Ingredienti per 4 persone:

250 g di pane bianco raffermo tagliato a dadini
100g di cavolo nero
120g di broccoli
25g di burro
3 uova
3 cucchiai di farina
90 ml di latte
60 g di formaggio duro tipo emmental, fontina, edamer
1 cipolla (circa 120g)
un pizzico di noce moscata
sale
pepe
burro q.b. per condire/brodo
parmigiano q.b.
erba cipollina q.b. per condire
Knodel verdi

Tagliare il pane a dadini (ovviamente più il pane è buono e saporito da fresco più saranno saporiti i vostri canederli) e metterlo in una ciotola. Pulire i broccoli e cuocerli nel modo che preferite, l’importante è che perdano tutta l’acqua in eccesso (io li cuocio in microonde per 8 minuti a 800W) poi pulire le foglie di cavolo nero togliendo la costa centrale e lessare in acqua bollente, strizzare per bene. Nel mixer mettere i broccoli, il cavolo, e la cipolla e tritare (si può tritare anche a mano). Far rosolare nel burro tutto il trito, togliere dal fuoco e far raffreddare. Aggiungere poi sale, pepe, noce moscata, uova e latte e versare il tutto nella ciotola del pane.

Lasciare riposare per 20/30 minuti il tutto in frigorifero in modo tale che il pane si inzuppi per bene. Preparare l’acqua o il brodo per far bollire i canederli e aggiungere al composto la farina e il formaggio a dadini. Formare i canederli formando cioè delle palle più o meno grandi a scelta e buttarlo in acqua/brodo che bolle. Se non si rompe continuate altrimenti bisogna aggiungere dell’altra farina nell’impasto. Cuocere per 10 minuti. Se li preferite in brodo si può aggiungere al piatto erba cipollina e parmigiano, se invece li preferite come me al burro, basta scolarli e cospargere di burro fuso,erba cipollina e parmigiano. Servire caldi!

IMG_1195

E’ un piatto perfetto per scaldarsi in queste serate primaverili ancora freschine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.