Khubz Arabi – Bahrein

Khubz è un tipo di Pita, un pane tipico dell’Europa del sud est e degli emirati, nord africa. Semplicemente Khubz vuol dire “pane” in arabo.  Tradizionalmente viene cotto in un forno a legna ma si può preparare tranquillamente nel forno di casa. Già dal decimo secolo venivano preparati questi pani, poi con il passare degli anni è divenuto di forma tonda.

IMG_5968

Ingredienti per 10 khubz:

  • 550g di farina forte
  • 310mL di acqua tiepida
  • 2 e 1/2 cucchiaini di lievito disidratato
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai d’olio

Sciogliere il lievito con lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lasciare riposare 5 minuti. In una ciotola unire la farina con il sale e versarci piano piano il composto di lievito. Aggiungere anche la restante acqua e l’olio. Lavorare fino a che non risulta più appiccicoso. Ricoprire l’impasto e lasciare lievitare fino a che raddoppia di volume o per 1h e mezza circa. Dividere il composto in tante palline della grandezza di quelle da tennis e appiattire con matterello. Trasferire su una superficie infarinata e lasciare lievitare nuovamente per 30-60 minuti.
Scaldare il forno a 250°C. Cuocere ogni tondo per 6-10 minuti. Lasciare raffreddare. Durante la cottura il pane dovrebbe aver formato una tasca.

IMG_5967

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.