Hash Brown – Gran Bretagna

L’hash brown è uno degli elementi della mia tanto amata colazione all’inglese, anzi, il mio elemento preferito! E’ un tortino di patate, tipo roesti, solo che al contrario del roesti l’esterno è croccante mentre l’interno è talmente morbido che sembra una polpetta di riso. Prima o poi un articolo sulla english breakfast e tutte le varie varianti a seconda della zona, lo farò, ma di hash brown mi viene voglia anche così, senza la colazione completa. Il nome completo “hashed brown/browned potatoes” viene per la prima volta menzionato da Maria Parloa nel 1888. E piano piano il nome venne accorciato in hash browns. Sono molto diffuse anche nell’America del nord.

Faccio tutto ad occhio ormai, che è anche più semplice che pesare perché una volta le patate assorbono di più altre volte di meno e quindi meglio non basarsi sulle dosi precise. Ho provato invece vari procedimenti, e quello che descrivo oggi è il mio preferito: non si rischia di avere delle patate ancora crude, non si rischia di avere un hash brown floscio ed è facilmente congelabile.

IMG_2077

Ingredienti:

  • 3 patate
  • 25g di burro
  • farina di riso o 00 q.b. (circa 2 cucchiai)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere q.b.

Per prima cosa pelare le patate e grattarle su una grattugia, nei buchi grossi. In una bacinella versare acqua, ghiaccio e un pizzico di sale e lasciare in ammollo a perdere l’amido la patata grattugiata almeno 20 minuti. Scolare, strizzare e con l’aiuto di un panno o di carta assorbente, strizzare fino a quando saranno asciutte. In un pentolino sciogliere il burro e aggiungere le patate. Far cuocere a fuoco medio per 5-7 minuti, fino a che iniziano a cuocersi e dorarsi. Quando la patata è morbida e si piega, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare per una mezzoretta.

Condirla con sale, pepe, e farina quanto basta per avere un composto malleabile, simile a quello delle polpette. Stendere tra due fogli di carta forno con uno spessore di circa 1cm. Tagliare dei triangoli. Quindi congelare per almeno 1h (o fino al momento di cuocerle), o lasciare in frigorifero per 6. Scaldare un dito di olio per friggere in una padella e friggerci gli hash brown fino ad avere l’esterno dorato e croccante e l’interno caldo e morbido. Scolare su carta assorbente e servire.

IMG_2076

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.