Focaccia con lo Yogurt

Se vi avanza un vasetto di yogurt bianco, e ne avete abbastanza di dolci o salsine, potete provare a fare questa ricetta, una semplice focaccia, a cui lo yogurt conferisce un gusto un po’ più acidulo. Se vi piace fare il pane e avete la pazienza di fare un lievitato, la ricetta è comunque semplice, una volta preparata la si può anche congelare. Quindi mettiamoci all’opera!

IMG_8604

Ingredienti:

  • 500g di farina 0
  • 150g di yogurt magro
  • 250mL di acqua tiepida + 3 cucchiai per l’emulsione
  • 10g di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiai di olio + 3 cucchiai per l’emulsione
  • 4g di lievito di birra disidratato (io uso quello perché l’ho sempre in casa, però se usate quello fresco i grammi diventano 15)
  • sale grosso q.b.

In una grande ciotola sciogliere il lievito con lo zucchero, nell’acqua tiepida. Lasciare riposare per 5 minuti. fino a che inizieranno a formarsi delle bollicine il che significa che il lievito sta respirando. Aggiungere quindi la farina e impastare, quando il composto già inizierà a compattarsi, aggiungere lo yogurt, il sale e i 3 cucchiai d’olio. Lavorare per 5-10 minuti fino a quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo. Lasciare lievitare in luogo tiepido, in una ciotola oliata, per 1h. Una volta ben lievitato sarà il momento di stenderlo e bisogna fare un po di attenzione, cioè non prendete la massa lievitata con le mani ma rovesciate la ciotola su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente, così si sgonfierà il meno possibile.  Tirare leggermente con l’aiuto di un matterello per fargli riempire la teglia, fare dei solchi con le dita e ricoprire la superficie con l’emulsione di 3 cucchiai d’acqua, 3 di olio e sale grosso quando più vi aggrada. Lasciare lievitare mezzora. Cuocere in forno caldo 230°C per 15 minuti.

IMG_8608

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.