Dorayaki – Giappone

Oggi vi presento i dorayaki, i dolci preferiti di doraemon. Sono dolci giapponesi, di recente invenzione in realtà, infatti sono stati inventati nella forma attuale nel 1914 da Ueno Usagiya nel suo negozio a Ueno, Tokyo, il Taito-Ku. “Dora” in Giapponese significa “gong” e forse la forma vuole ricordare proprio quella di questo strumento. C’è una leggenda legata anche a questo nome infatti si narra che un samurai dimenticò il suo gong a casa di un contadino e questo lo utilizzò per preparare il primo dorayakidd da cui deriva il nome. Il dorayaki è formato da due pancake dorati, riempiti solitamente di anko che è una crema di fagioli dolci azuki però ci sono altre varianti, per esempio ripieni di crema di castagne, o di crema al cioccolato o di panna. Sono molto simili ai Imagawayaki che hanno lo stesso impasto ma l’impasto ricopre completamente il ripieno di azuki e vengono cotti così, già ripieni, e serviti caldi.

IMG_3552

Ingredienti per la crema di azuki (anko-tsubuan):

  • 200g di azuki rossi
  • 200g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Lasciare in ammollo gli azuki per una notte. Sciacquarli sotto acqua corrente e metterli in una pentola ricoperti di acqua pulita. Portare ad ebollizione quindi scolare e risciacquare. Rimettere nuovamente in pentola con acqua (l’acqua deve ricoprire almeno con un dito d’acqua in più gli azuki) e portare ad ebollizione. A bollore abbassare il fuoco e cuocere per un’ora, fino a che i fagioli si schiacceranno facilmente con le dita. Aggiungere quindi lo zucchero e il sale e rialzare il fuoco. Continuare a cuocere mescolando fino a formare una crema grossolana. Lasciare raffreddare.

Ingredienti per i dorayaki:

  • 4 uova
  • 160g di farina
  • 140g di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaio d’acqua (se necessario)

Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il miele, il lievito e la farina setacciata. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Se a questo punto la pastella risulta troppo densa aggiungere un cucchiaio di acqua. Scaldare una piastra o una grande padella antiaderente e strofinarla con dell’olio di semi. Quando sarà fumante versare l’impasto per formare pancake circolari di circa 8cm di diametro. Cuocere il primo lato per 1 minuto, 1 minuto e mezzo, girare e cuocere altri 20 secondi. Quindi togliere dal fuoco e far raffreddare. Formare dei sandwich con 2 dorayaki e la crema di azuki all’interno. La parte più dorata del pancake dovrà stare all’esterno. Ricoprire con pellicola trasparente per compattare il tutto fino al momento di servire.

IMG_3565

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.