Crescione Romagnolo – Emilia-Romagna

Oggi vi presento il Crescione Romagnolo, conosciuto anche come “cassone” (crescione nella zona di cesena, cassone in quella riminese), ed è una specie di calzone ripieno preparato però con la pasta della piadina. Ripieno di ogni prelibatezze a seconda della zona, dal classico mozzarella e pomodoro a patate e salsiccia, ecc ecc. Si utilizza una farina debole, 150-170W in romagna ne potete trovare anche una apposita (si capisce se una farina è debole o forte dalla percentuale di proteine scritte sulla confezione, più è bassa la percentuale più è debole (8-9%). Il nome “crescione” deriva proprio dalla sua farcita infatti in passato si riempiva la sfoglia con un’erba omonima, a questa erba si aggiungeva aglio, scalogno, e cipolla, ora al crescione si sostituiscono biete o spinaci. Si hanno notizie della piadina romagnola sin dal 1371 e il crescione è nato quindi poco dopo.

Oggi vi scrivo la ricetta dell’impasto, con i ripieni divertitevi voi. Ve ne elenco alcuni per darvi spunti, ricordate di inserirli il più asciutti possibile, i classici:

– Pomodoro e mozzarella
– Pomodoro, mozzarella e cotto
– Pomodoro, mozzarella e funghi
– Erbe (crescione verde, crescione o bieta)
– Zucca e Patate
– Patate lessate e schiacciate, condite con olio e sale, salsiccia sbricciolata e mozzarella.
– mozzarella, pomodorini, prosciutto crudo, rucola, scaglie di grane
– Nutella (perchè non provare il dolce)

 

  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3 crescioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 40 g Strutto
  • 7 g Sale
  • 100 ml acqua tiepida (circa)

Preparazione

  1. Preparare l’impasto sciogliendo il sale nell’acqua tiepida, aggiungere lo strutto e piano piano anche la farina. Se è necessario aggiungere anche dell’acqua. L’impasto finale dopo averlo lavorato deve risultare abbastanza sodo, stendibile e non appiccicoso. Fare 3 palline. Coprire ogni pallina con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30/60 minuti. Togliere dal frigo, lasciare a temperatura ambiente per mezzora e stendere dando una forma circolare. Posizionare il ripieno su metà cerchio, il più asciutto possibile, richiudere l’altra metà, proprio come un calzone, e con l’aiuto dei rebbi della forchetta sigillare la chiusura. Scaldare sul fuoco una piastra, un testo, per almeno 5 minuti. Quando è ben caldo cuocerci sopra il crescione per 5 minuti, compresa la chiusura dove bisognerà tenerlo in verticale aiutandosi con delle forchette. Ecco pronto il nostro crescione. Buon appetito!

  2. Crescione Prosciutto e Formaggio

  3. Crescione alle Erbe e Parmigiano

  4. Crescione Pomodoro e Mozzarella

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.