Cotognata

Ho assaggiato per la prima volta la cotognata mentre facevo una lunga camminata in montagna e avevo bisogno di zuccheri e un amico me ne ha fatta assaggiare un pezzo preparata da sua madre. Che buona! E che botta di zuccheri! Da tenere nello zaino! La ricetta in sé è semplice, necessita però di tempi tecnici un po’ lunghi.

Ingredienti:

  • 500g di mele cotogne (circa 1)
  • 400g di zucchero meglio se scuro
  • succo di mezzo limone

Lavare le mele e strofinarle per pulirle. Tagliarle togliendo il picciolo e i semi. Portarle a bollitura in mezzo litro di acqua. Coprirle e lasciarle sobbollire per circa 1h, fino a quando saranno morbide. Mettere un panno in un colino e lasciare colare le mele per tutta la notte. Raccogliere tutti i liquidi con una ciotola. Con il liquido in questa ciotola si può preparare della marmellata.

Frullate in una purea le mele ben scolate. Con 400g di polpa usate le quantità di zucchero e limone descritte sopra. In un pentolino portare ad ebollizione la polpa con lo zucchero e il limone. Ridurre a fuoco medio fino ad ottenere una consistenza gommosa (circa 1 ora). Stendere la purea con uno spessore di circa 1cm su una teglia foderata di pellicola trasparente o carta forno. Asciugare all’aria per circa 2 giorni oppure in un forno a 50/60°C per 3-4 ore. Dovrà risultare solida e non più appiccicosa. Tagliarla a cubetti e servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.